Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas AM lancia due ETF obbligazionari

3/8/2023 | Redazione Advisor

I nuovi strumenti arricchiscono la gamma di fondi indicizzati obbligazionari di BNPP AM, che ora comprende 17 ETF che promuovono caratteristiche ambientali o sociali


BNP Paribas Asset Management rafforza la sua gamma di ETF obbligazionari con il lancio di due nuovi fondi che promuovono caratteristiche ambientali o sociali. Si tratta del fondo BNP Paribas Easy Euro Aggregate Bond SRI Fossil Free e del fondo BNP Paribas Easy JPM ESG EMU Government Bond IG 1-3Y. Quotati a partire dall'8 marzo 2023 su Euronext Paris, Borsa Italiana e la borsa tedesca Xetra, i nuovi ETF arricchiscono la gamma di fondi indicizzati obbligazionari di BNPP AM, che ora comprende 17 ETF che promuovono caratteristiche ambientali o sociali.

 

Nello specifico, il fondo BNP Paribas Easy Euro Aggregate Bond SRI Fossil Free mira a replicare la performance dell'indice Bloomberg MSCI Euro Aggregate ex Fossil Fuel SRI Select (NTR) e offre agli investitori un'esposizione alle obbligazioni  investment grade sovrane e societarie denominate in euro, nel rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). L'indice esclude gli emittenti di settori con impatti ESG negativi, come i combustibili fossili, quelli che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quelli coinvolti in controversie relative ai criteri ESG.

 

Il fondo BNP Paribas Easy JPM ESG EMU Government Bond IG 1-3Y replica l'indice J.P. Morgan ESG EMU Government Bond IG 1-3 Year (TR) investendo almeno il 90% del suo patrimonio in titoli di debito emessi dai governi dell'Eurozona, nel rispetto dei criteri ESG. L'indice seleziona titoli di Stato denominati in euro con scadenze comprese tra 1 e 3 anni. Il nuovo strumento completa la nostra offerta esistente su questa classe di indici, già coperta su scadenze di 3-5 anni e tutte le scadenze.

 

Classificati come Articolo 8 secondo la SFDR, questi due nuovi fondi si aggiungono alla gamma di indici obbligazionari sostenibili  di BNP Paribas Asset Management, composta ora da 17 ETF che coprono l'intero spettro delle classi di attivo, dai titoli di Stato alle obbligazioni societarie e alle obbligazioni verdi.

 

"Gli ETF obbligazionari hanno guadagnato slancio negli ultimi anni - commenta Sabrina Principi, head of Business Development ETF & Index Solutions South Europe di BNP Paribas Asset Management - e la loro quota di mercato in gestione è cresciuta di quasi il 30% nel 2022 (fonte: ETFGI). Dopo il lancio del nostro primo ETF obbligazionario sostenibile nel 2019, stiamo espandendo il nostro portafoglio con due nuovi ETF per soddisfare il crescente desiderio degli investitori di esposizioni obbligazionarie che includono un approccio ESG. Grazie a questo lancio, gli investitori avranno a disposizione ulteriori strumenti di allocazione, con livelli stimati di tracking error limitati rispetto ai benchmark non ESG. Questo completa la nostra gamma, che comprende anche gli ETF obbligazionari SRI allineati all’Accordo di Parigi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?