Tempo di lettura: 3min

Raccolta ETP, brilla l’azionario europeo

3/14/2023

Le esposizioni europee si sono posizionate al primo posto tra le allocazioni azionarie di febbraio in un contesto di rallentamento dei flussi a livello globale. Il report ETP Landscape di BlackRock


In un contesto di rallentamento della raccolta globale degli ETP, a febbraio l’azionario europeo si posiziona al primo posto tra le allocazioni all’equity. Lo rileva il BlackRock ETP Landscape Report, che illustra mensilmente i trend dei flussi degli ETP a livello globale.

 

Tra le principali evidenze, il report evidenzia che a febbraio la raccolta globale degli ETP è stata contenuta per il quinto mese consecutivo, con flussi pari a 22,5 miliardi di dollari, contrassegnati da una riduzione degli acquisti tra azionario e reddito fisso.  Il rallentamento ha riguardato diverse asset class: i flussi azionari sono scesi da 33,3 miliardi di dollari a gennaio a 8,5 miliardi di dollari a febbraio, mentre gli acquisti sul reddito fisso da 28,6 miliardi di dollari a gennaio a 12,8 miliardi di dollari a febbraio. Le materie prime invece mantengono la rotta: a livello di afflussi, le materie prime sono rimasti relativamente stabili a 0,8 miliardi di dollari per il secondo mese consecutivo.

 

 Entrando nel dettaglio della raccolta sull’azionario, le esposizioni europee si sono posizionate al primo posto tra le allocazioni di febbraio, con 6,3 miliardi di dollari di afflussi, dopo i 7,3 miliardi di dollari aggiunti a gennaio. Gli investitori si sono orientati recentemente sull’azionario europeo, considerando i deflussi di 1,9 miliardi di dollari dell'ultimo trimestre del 2022, che hanno contribuito al record annuale negativo di 17 miliardi di dollari. In particolare, gli ETP quotati negli Stati Uniti hanno rappresentato il 56% dei flussi azionari europei a febbraio e il 72% a gennaio, ponendo le basi per il miglior trimestre dal secondo trimestre 2021, seppur gli investimenti statunitensi tendono ad essere volatili.

 

Passando al reddito fisso, a febbraio si è esaurito lo slancio dei flussi sul credito, con un calo a livello globale di 1,6 miliardi di dollari per gli ETP investment grade e di 6,7 miliardi di dollari per l’high yield. I flussi sui tassi hanno indirizzato gli acquisti nel reddito fisso, con un aumento mensile di 10,9 miliardi di dollari, dominati dalle esposizioni ai Treasury statunitensi, tendenza che non si è invece registrata per gli ETP sui tassi quotati in EMEA. L'avversa propensione al rischio nel reddito fisso si è manifestata anche con deflussi dagli ETP sul debito dei mercati emergenti (-1,5 miliardi di dollari).

 

Il rallentamento degli investimenti sul credito è stato meno marcato per gli ETP obbligazionari quotati nell’area EMEA, con un miliardo di dollari aggiunto per il segmento investment grade. In particolare, la raccolta sull’IG europeo è stata guidata da esposizioni di breve durata pari a 0,7 miliardi di dollari, in controtendenza rispetto a gennaio con flussi concentrati sui titoli a durata piena. Anche il segmento HY ha raccolto 0,2 miliardi di dollari per il quinto mese consecutivo.

 

Per quanto riguarda infine gli ETP sostenibili, a febbraio i flussi sono rimasti in linea con quelli di gennaio, con 5,7 miliardi di dollari aggiunti complessivamente tra esposizioni quotate negli Stati Uniti e nell'area EMEA. In Europa, il saldo della raccolta è rallentato, con afflussi di 4,1 miliardi di dollari rispetto ai precedenti 5,7 miliardi, soprattutto a causa dei minori investimenti nel reddito fisso a livello di tutte le strategie. Le esposizioni quotate negli Stati Uniti, invece, hanno registrato un aumento dei flussi a 1,5 miliardi di dollari a febbraio, contro i deflussi di 800 milioni di dollari di gennaio.

 

"A febbraio gli investitori statunitensi hanno continuato a preferire l’azionario europeo, spinti da valutazioni interessanti, mentre nel reddito fisso l’orientamento è stato concentrato sui titoli di stato statunitensi, in particolare per il breve termine” ha commentato Laura Cooper, senior macro strategist per iShares EMEA di BlackRock. “In Europa invece, abbiamo registrato una continua allocazione al rischio, compreso il credito, con una predominanza dei flussi verso il segmento investment grade europeo a breve scadenza".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?