Tempo di lettura: 5min

Da Franklin Templeton il quarto ETF Paris Aligned Climate

3/14/2023 | Redazione Advisor

È progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre l'esposizione ai rischi climatici fisici perseguendo al contempo le opportunità derivanti dagli obiettivi di decarbonizzazione dell'Accordo sul Clima di Parigi


Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo Franklin MSCI Emerging Markets Paris Aligned Climate UCITS ETF all’interno della gamma ETF Franklin Templeton. Questo ETF sostenibile è classificato Articolo 82 secondo il regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dell’Unione Europea ed è il quarto ETF Paris Aligned Climate nella gamma Franklin Templeton, che va ad aggiungersi agli ETF su altre aree geografiche (Cina, Europa e Stati Uniti). 

Il nuovo ETF si baserà sull'Indice MSCI Emerging Markets Climate Paris Aligned, un Indice Benchmark Climatico dell’Unione Europea, e includerà titoli large e mid cap di 24 mercati emergenti in fase di transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. È progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre l'esposizione ai rischi climatici fisici perseguendo al contempo le opportunità derivanti dagli obiettivi di decarbonizzazione dell'Accordo sul Clima di Parigi.

 

Il Franklin MSCI Emerging Markets Paris Aligned Climate UCITS ETF3 è stato quotato sulla Deutsche Börse Xetra il 10 marzo, mentre su Borsa Italiana e London Stock Exchange (LSE) viene quotato oggi 14 marzo. L’ETF sarà anche registrato in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Caroline Baron, Head of ETF Distribution, EMEA, Franklin Templeton, ha commentato: “Siamo lieti di aggiungere questo nuovo ETF alla nostra gamma di ETF Paris Aligned Climate, che aiuterà gli investitori di tutta Europa nella fase di transizione dei loro asset in linea con l'Accordo di Parigi. Fornendo accesso a opportunità distinte nei mercati emergenti ad un costo competitivo, questo ETF riduce l'esposizione al rischio climatico investendo in società che forniscono soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici e in quelle che migliorano la loro resilienza alle sue conseguenze, offrendo loro un vantaggio competitivo a lungo termine". "Con le temperature globali in aumento e i massicci investimenti necessari per ridurre le emissioni di carbonio in mezzo alle crescenti esigenze energetiche di oggi, i mercati emergenti svolgono un ruolo importante nel raggiungimento del net zero. Riteniamo che questo nuovo ETF possa essere una soluzione di investimento sostenibile fondamentale per coloro che desiderano attingere a questa entusiasmante storia di crescita".

Costi competitivi

Con un Total Expense Ratio (TER4) dello 0,18%, un costo competitivo per la rispettiva categoria in Europa, il nuovo ETF fornirà agli investitori europei un'esposizione azionaria ai titoli a grande e media capitalizzazione nei mercati emergenti che perseguono opportunità di decarbonizzazione efficiente in termini di costi e OICVM conforme.

Rafaelle Lennox, Head of UCITS ETF Product Strategy, Franklin Templeton, ha aggiunto: “Proprio come i nostri primi ETF Paris Aligned che abbiamo lanciato nel 2020, abbiamo selezionato un benchmark chiave dei mercati emergenti utilizzato dai nostri clienti, l'Indice MSCI Emerging Markets. Con questo ETF che si basa sull'Indice MSCI Emerging Market Climate Paris Aligned, i nostri investitori saranno in grado di allineare le loro partecipazioni azionarie core dei mercati emergenti all'Accordo sul Clima di Parigi, riducendo così la loro esposizione ai rischi legati ai cambiamenti climatici e cogliendo le opportunità legate alla transizione a basse emissioni di carbonio. Inoltre, collaborando con i principali specialisti di dati sul carbonio di MSCI, questo ETF sostenibile sfrutta le più recenti ricerche scientifiche per fornire una valutazione più approfondita e solida dei rischi e delle opportunità legati al clima, sia oggi che in futuro".

Questo ETF sarà gestito da Dina Ting, Head of Global Index Portfolio Management, e Lorenzo Crosato, ETF Portfolio Manager, presso Franklin Templeton, che hanno un’esperienza combinata di oltre trent’anni nell’industria dell’asset management ed hanno maturato un lungo track record nel gestire le strategie ETF. Dina Ting ha aggiunto: “L’Action Plan dell’Unione Europea ha tre obiettivi principali per guidare la transizione dell'UE verso un'economia verde, vale a dire: riorientare i flussi di capitali verso investimenti sostenibili, integrare la sostenibilità nella gestione del rischio e promuovere la trasparenza e la visione a lungo termine.

Ciò richiederà investimenti significativi nelle infrastrutture, nell'energia e nella tecnologia. Si stima che ogni anno saranno necessari 180 miliardi di euro5 di investimenti aggiuntivi per raggiungere lo scenario di 1,5ºC. Il nostro ETF ai sensi dell'articolo 8 consente agli investitori europei di prendere parte a questa importante opportunità e approfondisce ulteriormente l'ampia gamma di prodotti sostenibili di Franklin Templeton".

Demis Todeschini, Senior ETF Sales Specialist per l’Italia, Franklin Templeton ha concluso: “I paesi dei mercati emergenti guidano la crescita del prodotto interno lordo del nostro pianeta. Basti pensare che solamente Cina, India, Sud Corea e Taiwan contribuiscono per il 28,6%6 al PIL mondiale ma hanno una rappresentazione negli indici globali come l’MSCI ACWI di solo il 7,8%7. Una maggiore inclusione nei portafogli di queste esposizioni va coniugata con la crescente attenzione degli investitori alle tematiche di sostenibilità, molto forte in Italia dove osservando i dati di flusso di Borsa Italiana gli ETF sostenibili hanno registrato negli ultimi tre anni flussi maggiori degli ETF non sostenibili8. Con questo ETF siamo felici di poter rispondere a questa esigenza dei nostri clienti italiani di allargare il loro ambito di azione al complesso dei paesi emergenti per costruire portafogli sostenibili in modo trasparente, a basso costo e con la liquidità fornita dalla quotazione su Borsa Italiana”. 

La piattaforma ETF globale di Franklin Templeton consente agli investitori di perseguire i risultati desiderati attraverso una gamma di ETF attivi, fattoriali e passivi. Supportata dalla forza e dalle risorse di uno dei maggiori gestori patrimoniali del mondo, la piattaforma ETF globale ha oltre 14 miliardi di dollari di asset in gestione a livello globale al 31 gennaio 2023.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?