Tempo di lettura: 3min

ETF, tra i tematici prevale l'IA

5/11/2023 | Redazione Advisor

Rahul Bhushan, co-founder di Rize ETF, ritiene che “ciò sia in parte attribuibile all’attenzione per le applicazioni dell'intelligenza artificiale scatenatasi quest’anno, che ha portato una certa dose di hype”


“Nel mese di aprile, gli afflussi sugli ETF tematici sono stati dominati dal tema Robotica, Automazione e IA, che con 195 milioni di dollari ha rappresentato oltre la metà (55%) della domanda totale di ETF tematici nel mese (358 milioni)”. Rahul Bhushan, co-founder di Rize ETF, ritiene che “ciò sia in parte attribuibile all’attenzione per le applicazioni dell'IA scatenatasi quest’anno, che ha portato una certa dose di hype e il rischio di una sopravvalutazione dei titoli azionari legati a questo tema”.

“Al secondo posto - precisa l’esperto - troviamo i Beni di lusso (53 milioni): si tratta di un tema che ha visto afflussi consistenti ogni mese di quest'anno, soprattutto per le caratteristiche di resistenza alla recessione di alcune delle società che ne fanno parte. Per quanto riguarda i deflussi, ad aprile il tema Veicoli elettrici e Batterie risulta il peggiore con -163 milioni di dollari. Un dato forse sorprendente, se si considera che l'amministrazione Biden ha annunciato ulteriori iniziative per sostenere la transizione USA verso i veicoli elettrici, con la EV Acceleration Challenge. È possibile che gli investitori abbiano preso profitto su questo tema dopo che i prezzi di molti titoli hanno raggiunto i massimi a inizio febbraio, a seguito del rally scatenato dall'approvazione dell'Inflation Reduction Act”.

Deflussi degni di nota, in aprile, anche sul tema Cybersecurity (-108 milioni): “In questo senso, riscontriamo una curiosa divergenza: nei primi due mesi dell'anno, la performance della maggior parte degli indici di cybersecurity è stata in linea con il Nasdaq 100. Tuttavia, da inizio marzo il Nasdaq 100 ha registrato un'impennata, mentre le valutazioni del settore cybersecurity sono scese. Questo nonostante nelle ultime trimestrali l'84% delle aziende di sicurezza informatica abbia superato le previsioni degli analisti sugli utili, e il settore stia ancora crescendo a ritmi impressionanti. La cybersecurity è rimasta immune anche alle ondate di licenziamenti nel settore tech americano, che da inizio 2023 hanno superato quota 130mila lavoratori. Inutile dire che le valutazioni relative rispetto al Nasdaq 100 appaiono interessanti”.

Il gestore ricorda che “allargano lo sguardo, dall’inizio dell’anno i flussi continuano a essere dominati da tre temi, che rappresentano complessivamente il 68% di tutti gli afflussi: oltre a Robotica, automazione e IA (352 milioni di dollari) e Beni di lusso (211 milioni di dollari), si aggiunge al terzo posto l’Economia circolare (160 milioni di dollari). Continua dunque la tendenza degli investitori green a cercare temi diversi da quello della sola energia pulita”.

“A trainare questo interesse - conclude Bhushan - sono programmi governativi sia in Europa che negli Stati Uniti, come l'Inflation reduction Act, grazie al quale diverse società hanno scelto di accelerare i nuovi progetti (ad esempio First Solar, Li-Cycle), e grazie al quale anche alcune società non statunitensi (come Fluence Energy o Ecopro) hanno domiciliato negli Stati Uniti nuove operazioni proprio per beneficiare degli incentivi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?