Tempo di lettura: 3min

ETF europei, un semestre all’insegna del reddito fisso

8/21/2023

Da inizio anno la raccolta a livello globale ha sfiorato i 376 miliardi di dollari, con un record di flussi per gli strumenti obbligazionari in Europa


Anche il 2023 si sta confermando un anno di raccolta robusta per l’industria degli ETP. Nel primo semestre i flussi a livello globale hanno raggiunto quota 375,9 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 301,4 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente. A livello di asset class, la raccolta è stata suddivisa quasi equamente tra azionario e reddito fisso. Come spiegano gli esperti di Amundi ETF, questa “è la prima volta che i flussi del reddito fisso hanno eguagliato quelli azionari ed è un dato degno di nota se si considera che gli asset azionari totali sono pari a 7.000 miliardi di euro contro i 2.000 miliardi di euro del reddito fisso”. La popolarità dei prodotti di debito riflette il miglioramento del valore del reddito fisso dopo la correzione dello scorso anno, i rendimenti più elevati e una più ampia gamma di ETF a reddito fisso che offre agli investitori una maggiore scelta.

 

A commentare l’andamento dell’industria nei primi sei mesi dell’anno anche Laura Cooper, senior investment strategist di iShares EMEA presso BlackRock: "Con il mese di giugno si chiude un primo semestre con flussi record per gli ETF obbligazionari a livello europeo, alla luce della costante preferenza per il reddito fisso da parte degli investitori alla ricerca di rendimento. Nel periodo record si segnala anche che giugno è stato il mese di maggior afflussi da inizio anno, pari a 98,3 miliardi di dollari a livello globale. Nel mese si è anche registrata una rotazione a livello azionario, con un ritorno agli Stati Uniti dopo un periodo di esposizione all'Europa, una tendenza che ha finito per protrarsi per un periodo molto più lungo del solito se guardiamo ai primi sei mesi del 2023".

 

Entrando nel dettaglio della raccolta in Europa, da inizio anno i flussi degli ETF a reddito fisso domiciliati in Europa hanno quasi eguagliato quelli azionari, attestandosi a 32,6 miliardi di euro: il più popolare è stato il debito governativo, con una raccolta di 16,3 miliardi di euro, mentre il debito societario investment grade ha avuto afflussi per 10,4 miliardi di euro. Passando all’equity, nel primo semestre 2023 gli ETF azionari domiciliati in Europa hanno raccolto 33,6 miliardi di euro, con le azioni dei mercati emergenti che si sono distinte come esposizione più popolare (13,4 miliardi di euro), mentre i mercati sviluppati asiatici hanno raccolto 3,3 miliardi di euro. Gli investitori hanno sfruttato le maggiori aspettative di crescita di questa regione e le valutazioni più basse rispetto a Stati Uniti e Europa. Nello stesso periodo, gli indici mondiali hanno registrato afflussi per 11,8 miliardi di euro, confermando il trend di lungo periodo della popolarità di queste strategie.

 

Per quanto riguarda infine gli investimenti sostenibili, gli ETF azionari ESG hanno registrato afflussi per 15,4 miliardi di euro dall'inizio dell'anno, eguagliando quasi i 18,2 miliardi di euro allocati nelle strategie azionarie tradizionali. Al contrario gli ETF ESG a reddito fisso hanno raccolto 6,8 miliardi di euro, un importo di molto inferiore ai 25,8 miliardi di euro investiti nelle strategie a reddito fisso più tradizionali. Come spiegano ancora gli esperti di Amundi ETF “questo rapporto è molto più basso rispetto a quello del comparto azionario perché le strategie sui titoli di Stato sono state molto popolari quest'anno, ma è più difficile creare strategie ESG per questa asset class rispetto al debito societario”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?