Tempo di lettura: 3min

ETF tematici, afflussi guidati dalla mobilità sostenibile

8/23/2023

A luglio la raccolta è stata dominata da strumenti su veicoli elettrici e batterie. Tengono robotica e IA. L’analisi di Rize ETF


Nel mese di luglio la raccolta di ETF tematici è stata dominata dai temi legati a veicoli elettrici e batterie, che hanno raccolto 145 milioni di dollari, il 42% degli afflussi complessivi, che si sono attestati a 347 milioni di dollari. È quanto emerge dalla fotografia mensile dei flussi globali realizzata da Rize ETF.

 

“Gli afflussi di luglio rispecchiano quanto succede da inizio anno” spiega Rahul Bhushan, co-founder di Rize ETF. “Gli investitori hanno continuato ad allocare temi verdi al di fuori dell'energia pulita, inclusi temi come (ma non limitati a) veicoli elettrici e batterie (145 milioni di dollari) ed economia circolare (35 milioni)”. A favorire il settore delle batterie ci sono stati importanti sviluppi, quali l’annuncio dell’Unione Europea dell'adozione di un nuovo regolamento sulle batterie e sui rifiuti legati alle stesse. Il regolamento mira a promuovere un'economia circolare regolando l'intero ciclo di vita delle batterie, dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio, garantendo che siano sicure, sostenibili e competitive.

 

Tra gli altri temi, Bhushan evidenzia che, come sta avvenendo da inizio anno, robotica, automazione e intelligenza artificiale continuano a raccogliere risorse, con ulteriori 63 milioni di dollari raggiunti durante il mese di luglio.

 

Per quanto riguarda invece i deflussi di ETF tematici, nel mese di luglio hanno raggiunto -415 milioni di dollari. Il 68% di questi sono stati flussi in uscita da Cybersecurity (-192 milioni), Clean Energy (-54 milioni) e Infrastrutture (-36 milioni). Da notare che questi temi sono stati tra i primi quattro  per afflussi nel 2022.

 

Da inizio 2023, gli afflussi di UCITS ETF si attestano a 1,7 miliardi di dollari, con alcuni temi che guidano il gruppo: Robotics, Automation and IA hanno raccolto 812 milioni di dollari, pari al 46% degli afflussi totali. Allo stesso tempo, ha continuato a prendere slancio la tendenza degli investitori alla ricerca di temi ambientali al di là dell'energia pulita. “Lo abbiamo osservato attraverso l'espansione sostenuta in particolare di Circular Economy (228 milioni di dollari), dei veicoli elettrici e batterie (188 milioni), di clima e ambiente (44 milion) ed Economia dell’idrogeno (30 milioni). Sebbene i beni di lusso abbiano attratto cospicui investimenti nel primo trimestre, non abbiamo assistito a un sostanziale aumento degli afflussi di capitali da marzo. Da inizio anno, i flussi totali ammontano a 188 milioni”.

 

Da inizio anno i deflussi di ETF tematici si attestano a -2,7 miliardi di dollari e sono stati guidati dalla Gender Equality (-926 milioni). È interessante notare che l'agroalimentare ha raccolto 780 milioni di dollari USA nel 2022, mentre da inizio anno ha registrato deflusso di -230 milioni di dollari USA. Secondo Bhushan questo suggerisce che l'investimento sia stato un commercio strategico, motivato dall'inflazione dei prezzi alimentari derivante dalla guerra Ucraina/Russia. Anche diversi temi incentrati sulla tecnologia hanno registrato deflussi dall'inizio dell'anno, tra cui, a titolo esemplificativo, sicurezza informatica (-225 milioni di dollari), digitalizzazione (-85 milioni) Internet ed e-commerce in Cina (-69 milioni), Smart Cities (69 milioni), e Cloud Computing (-36 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?