Tempo di lettura: 1min

Bitcoin a 45.000 dollari, record da 21 mesi. Data al 90% la quotazione del primo Etf

1/3/2024 | Daniele Barzaghi

L’autorità garante dei mercati finanziari americani dovrà pronunciarsi entro mercoledì 10 gennaio sulla richiesta da parte di 21Shares e Ark Invest di approvare il lancio del primo replicante sul Bitcoin


Il Bitcoin ha superato ieri i 45.000 dollari di valore, cifra record da 21 mesi (il picco assoluto fu nel novembre 2021 quando era scambiato a 69.000 dollari, ndr).

 

La principale ragione di questo apprezzamento è la probabile approvazione da parte della Sec statunitense della quotazione del primo Etf sul Bitcoin. L’autorità garante dei mercati finanziari americani dovrà pronunciarsi entro mercoledì 10 gennaio e la richiesta, portata avanti congiuntamente dalle due case di gestione specializzate 21Shares e Ark Invest, ha ad oggi il 90% di possibilità di essere accolta secondo gli analisti Bloomberg.

 

L’approvazione segnerebbe un vero e proprio spartiacque per l’industria delle criptovalute e sarebbe immediatamente seguita dal lancio di prodotti simili da parte di asset manager del peso di BlackRock, Fidelity, Invesco, Wisdom Tree, Van Eck; per citare nomi noti agli investitori italiani. Sono al momento 13 le case di gestione che hanno espresso il proprio interesse.

 

Resta ora da vedere se dopo il 10 gennaio chi ha comprato Bitcoin (o sue quote) deciderà di mantenere in portafoglio la criptovaluta o se liquidarla, traendo profitto dalla rapida crescita delle valutazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?