Tempo di lettura: 2min

HANetf, 1° ETF europeo sulle società estrattive di rame

1/11/2024 | Redazione Advisor

Il nuovo prodotto offrirà un’esposizione al tema in linea con i requisiti di sostenibilità all'articolo 8 della SFDR, monitorati attraverso l'analisi ESG di Skarn Associates


HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC, in collaborazione con Sprott Asset Management, è lieta di annunciare la quotazione odierna su Borsa Italiana dello Sprott Copper Miners ESG-Screened UCITS ETF (ticker: COPR).

Dopo la quotazione nelle passate settimane su London Stock Exchange, l’ultimo prodotto della gamma di HANetf sarà da oggi disponibile anche a Piazza Affari. COPR seguirà l'indice Nasdaq Sprott Copper Miners ESG Screened e offrirà un’esposizione al tema in linea con i requisiti di sostenibilità all'articolo 8 della SFDR, monitorati attraverso l'analisi ESG di Skarn Associates, l'esame delle controversie da parte di Sustainalytics e l'ulteriore verifica della conformità al Global Compact delle Nazioni Unite. L’ETF è stato concepito per offrire agli investitori un’esposizione pure play, vagliata dal punto di vista ESG, ai titoli azionari dell'industria estrattiva del rame, un’opportunità d'investimento in grado di beneficiare del trend di transizione energetica globale.

Il rame, con la sua elevata conduttività, la resistenza alla trazione e alla corrosione, è uno dei metalli fondamentali per la distribuzione e la trasmissione dell’elettricità, aspetti che lo rendono oggi un elemento essenziale nella transizione verso un’economia basata sull'energia pulita. Ad oggi, è già il terzo mercato di metalli per valore in dollari e si prevede che la sua domanda aumenti ulteriormente. Non solo: il rame viene anche utilizzato in grandi quantità dall’industria dei veicoli elettrici, la quale sta registrando una rapida crescita grazie all'impegno dei Paesi di tutto il mondo a decarbonizzare le reti di trasporto. Le società estrattive di rame si trovano quindi nella posizione ideale per beneficiare dell'attuale squilibrio tra domanda e offerta di questa materia prima.

John Ciampaglia, CEO di Sprott Asset Management, ha così commentato: “Nonostante le dimensioni del mercato del rame e il crescente interesse degli investitori per questo metallo grazie specialmente alla transizione energetica, è stato fino ad oggi difficile per gli investitori ottenere un’esposizione mirata alle società estrattive di rame. Siamo entusiasti di poter offrire una soluzione grazie alla nostra continua e fruttuosa collaborazione con HANetf.”

Hector McNeil, Co-Founder e Co-CEO di HANetf, ha infatti aggiunto: "Siamo lieti di lanciare lo Sprott Copper Miners ESG-Screened UCITS ETF con Sprott Asset Management. L'ETF rappresenta la prima opportunità per gli investitori europei di ottenere un’esposizione al rame con selezione ESG e riteniamo che ciò sia opportuno in considerazione del ruolo che il rame svolge nella transizione energetica globale. Sprott AM è un ottimo partner, uno dei massimi esperti nel settore dei metalli preziosi e delle materie prime. Il COPR è un ETF altamente innovativo che, come altri della gamma HANetf, cerca di rendere più verde un’industria che oggi non lo è abbastanza".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?