Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, gli Etp sono il futuro

10/24/2011 | marco.gementi

Attenzione ai replicanti: nel 2015 la crescita sarà del 30% e il patrimonio di 4,7 mila miliardi. “La possibilità di creare alpha attraverso l’utilizzo in portafoglio di Etf sarà sempre maggiore”.


Attenzione ai replicanti: nel 2015 la crescita sarà del 30% e il patrimonio di 4,7 mila miliardi.
“La possibilità di creare alpha attraverso l’utilizzo in portafoglio di Etf sarà sempre maggiore”.

 

E' questo l'outlook della società di consulenza McKinsey & Co. secondo cui il segmento dei replicanti crescerà ad un ritmo medio nettamente superiore rispetto al 5-6% del resto dell’industria del risparmio gestito.
Le stime si rifersicono all’universo degli Exchange traded product (Etp), che comprendono Etc, Etn e ovviamente Etf.


 
McKinsey prospetta forti cambiamenti con una grande concorrenza a livello di prezzi e grandi innovazioni ma un alto grado di saturazione.
Il futuro sarà guidato dalla nascita di nuove asset class replicate, da nuovi indici e da modi diversi di utilizzare gli Etf nella costruzione del portafoglio.
 

In un ambiente più saturo e aggressivo il successo per i prodotti lanciati diventa meno certo. Sta infatti crescendo il numero di replicanti che non riescono a raggiungere un patrimonio sufficiente per poter essere sostenibili. Questo ha spinto gli emittenti a cercare nuove categorie di prodotti, nuove aree geografiche o nuovi canali di distribuzione.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?