Tempo di lettura: 2min

ETF, gli investitori privilegiano l'equity

4/18/2024 | Redazione ADVISOR

A confermarlo il recente report di Amundi che evidenzia come dei flussi globali pari a 117,4 miliardi di euro, 89,5 miliardi di questi siano andati nell'equity.


Continua il flusso degli investitori di ETF verso l'equity. A confermarlo il recente report di Amundi che evidenzia come dei flussi globali pari a 117,4 miliardi di euro, 89,5 miliardi di questi siano andati nell'equity.  

Le azioni come indicato sono state preferite al reddito fisso probabilmente a causa del cambiamento delle prospettive del costo dei finanziamenti. La motivazione è che gli investitori potrebbero ritardare i loro investimenti nel reddito fisso in attesa dei tagli dei tassi di interesse. 

Il patrimonio complessivo del mercato europeo degli ETF ha raggiunto invece i 1.700 miliardi di euro.

Se vogliamo concentrare l'attenzione sulla componente maggiormente preferita dagli investitori, possiamo constatare dal report di Amundi come i trend azionari in Europa hanno rispecchiato i flussi globali. Gli ETF azionari domiciliati in Europa hanno raccolto 9,4 miliardi di euro, superando rapidamente i flussi del reddito fisso. Gli indici mondiali dei mercati sviluppati sono stati i più popolari, con una raccolta di 2,9 miliardi di euro.

Nel corso del mese, gli investitori hanno allocato 2,3 miliardi di euro nelle azioni europee, 1,7 miliardi di euro nelle azioni statunitensi e 1,2 miliardi di euro nelle azioni dei mercati emergenti.

A sottolineare la continua popolarità della tecnologia, le strategie IT hanno raccolto 900 milioni di euro, mentre gli investitori hanno disinvestito 400 milioni di euro dal settore sanitario, a testimonianza della diminuzione dell'interesse per i titoli difensivi.

In presenza di valutazioni elevate e di titoli a grande capitalizzazione che guidano la performance azionaria, gli investitori hanno cercato di bilanciare il rischio di concentrazione allocando 400 milioni di euro nelle strategie equal weight. Le azioni momentum hanno raccolto 300 milioni di euro, in quanto alcuni investitori si aspettano una prosecuzione del rialzo dei mercati.

Gli investitori hanno destinato 200 milioni di euro alle strategie quality, mentre hanno disinvestito 300 milioni di euro dalle strategie minimum volatility e 500 milioni di euro dalle strategie value.

A marzo si è registrato un deflusso netto dalle strategie azionarie ESG pari a 300 milioni di euro. Gli investitori hanno investito 700 milioni di euro in strategie ESG globali e 300 milioni di euro in strategie ESG dei mercati emergenti, mentre hanno disinvestito dalle strategie europee, all country, asiatiche e statunitensi.

Ciò potrebbe indicare l’inizio di una fase di maturità del mercato azionario ESG, in cui la maggior parte degli investitori ha completato la rotazione dagli indici più tradizionali verso le strategie sostenibili.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?