Tempo di lettura: 1min

Titoli di stato europei, ecco i fondi a doppia cifra

9/6/2012 | Italo Marchesi

I titoli di stato europei sono un affare. A dirlo non sono gli analisti e i gestori ma i numeri. Se si osserva l'andamento dei fondi obbligazionari governativi europei dall'inizio dell'anno emerge che...


 

I titoli di stato europei sono un affare. A dirlo non sono gli analisti e i gestori ma i numeri. Secondo i dati Morningstar relativi all'andamento da inizio anno dei fondi obbligazionari governativi europei su 111 strumenti solo quattro registrano dal 1° gennaio al 4 settembre 2012 una performance negativa. Tutti gli altri hanno garantito un rendimento positivo ai sottoscrittori che, in alcuni casi, si è tradotto in una performance a doppia cifra.
 
Entrando nel dettaglio, l'analisi dei 111 fondi monitorati da Morningstar rivela una performance media della categoria di quasi 6 punti percentuali, con punte del 15% e del 11% per i fondi AcomeA Eurobbligazionario A2 e Arca Cedola Governativo Euro Bond. Tutti gli altri fondi hanno garantito rendimenti compresi tra i 3 e i 9 punti percentuali fatta eccezione per Rovere Sicav Euro Bond Attivo, che si è fermato a +1,54%, a Raiffeisen Dynamic Bonds (-1,49%) e Adenium Sicav Global Bonds Fund (-11,77%).
 
Leggermente differenti i numeri degli 11 fondi appartenenti alla categoria Morningstar Obbligazionari Governativi Breve Termine Euro. In questo caso la media delle performance non è andata oltre il 2,9%, raggiungendo un picco del 5,05%, nel caso del fondo Generali IS Euro Bonds 1/3 anni, e del 3,4%, per il fondo JPM Euro Government Short Duration Bond. Nessun fondo appartenente a questa categoria è in perdita dall'inizio dell'anno.
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?