Tempo di lettura: 1min

Sfruttare l'inflazione con il nuovo fondo di Swiss & Global

3/15/2011 | redazione

Swiss & Global Asset Management amplia la sua offerta nel segmento obbligazionario con il lancio del nuovo Julius Baer Emerging Markets Inflation Linked Bond Fund.


Il fondo offre un’esposizione sui Titoli di Stato indicizzati all’inflazione dei mercati emergenti, dando così la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio l’inflazione, che rappresenta il fattore più critico e volatile della performance.

I titoli di Stato dei mercati emergenti indicizzati all'inflazione rappresentano un asset class in rapida espansione con una quota di circa il 20%, pari a 350 miliardi di dollari, dell'ammontare delle obbligazioni indicizzate all'inflazione delle economie sviluppate.

Il mercato comprende attualmente dieci paesi e valute: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Israele, Messico, Corea, Polonia, Sudafrica e Turchia.

L'andamento delle economie così come degli investimenti sui mercati emergenti ha dato ottimi risultati, sovraperformando quelli sviluppati con rendimenti cumulati da un minimo del 20% ad un massimo del 40%.

 

Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice "Barclays Emerging Markets Government Inflation-Linked Bond Ex- Argentina Ex-Colombia Constrained, in dollari senza copertura".

Alcuni mercati sono esclusi dall’indice di riferimento per motivi fiscali e la ponderazione massima di ciascun paese è limitata al 25% per assicurare un'adeguata diversificazione.

  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?