Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), sotto questa soglia il cliente perde sempre

2/6/2013 | Massimo Morici

Secondo un recente studio dell'Università Bocconi un investimento deve rendere almeno il 6% per sopravvivere a commissioni e tasse. Purtroppo però non è così semplice


Qual è il rendimento minimo per sopravvivere a spese bancarie, costi di gestione e balzelli vari e non incappare così in rendimenti negativi? Secondo un recente studio dell'Università Bocconi un investimento deve rendere almeno il 6%. Purtroppo però non è così semplice considerando che i rendimenti dei cosiddetti titoli sicuri si aggirano attorno al 2,5% e 3%.

Questo perché le incursioni del fisco e la scure delle spese bancarie si sostengono solo se le dimensioni dell'investimento sono di un certo rilievo. Nello studio dell'Università milanese emerge che l'investimento più efficiente è quello in Bot portati fino alla scadenza: l'unico suo limite però sta nel rendimento, ben lontano da quello speculativo intorno al 6% dell'anno scorso.

Sorte peggiore per un mini investimento azionario di 10.000 euro che, se ottenesse un 6% di rendimento darebbe al risparmiatore, al netto di tasse e spese, un rendimento che oscilla tra il 35% e il 40% di quello dichiarato. Ovvio che rendimenti inferiori, intorno al 3%, gravati da Tobin Tax e commissioni più elevate, porterebbero all'investitore anche la beffa di dover anche integrare il capitale depositato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?