Tempo di lettura: 1min

Carmignac Patrimoine: l'esposizione azionaria sale al 50%

12/17/2013 | Massimo Morici

La ripresa moderata, inflazione debole e iniezioni di liquidità spingono l'asset manager francese a preferire gli asset rischiosi per migliorare la performance del super fondo da 27 miliardi di euro


La concomitanza tra una ripresa moderata, un'inflazione debole e iniezioni di liquidità sempre significative continuano a spingere gli investitori a preferire l’equity. E’ quanto si legge nella recente outlook per il 2014 di Carmignac Gestion, in cui specifica che attualmente l’esposizione azionaria si attesta al 50% (esposizione massima) per il fondo Carmignac Patrimoine e al 49% per il fondo Carmignac Emerging Patrimoine.

“Se è vero che siamo convinti che i mercati resteranno volatili, a causa degli annunci e degli impegni presi dall'esecutivo cinese e da quello giapponese, restiamo comunque posizionati per sfruttare le tendenze positive di lungo termine. Tra le nostre posizioni nei titoli esposti al consumo cinese che questo mese hanno registrato un andamento particolarmente positivo, segnaliamo, Yum Brands, società che gestisce in particolare il franchising di Kentucky Fried Chicken e Pizza Hut” si legge nel documento.

Quanto alle obbligazioni, Carmignac continua a vedere rendimenti interessanti nel debito dei paesi periferici europei (Spagna e Italia) e nelle obbligazioni corporale (settore bancario europeo e USA, e nei paesi emergenti denominati in valute forti). A fine novembre la duration modificata globale di Carmignac Patrimoine si attestava a -1,5. Il fondo Carmignac Patrimoine (circa 27 miliardi di euro in gestione a fine novembre), che lo scorso ottobre ha archiviato il peggior mese da giugno 2011, ha registrato una performance dello 0,44% da inizio anno (dati Morningstar al 13 dicembre).

Vuoi conoscere la performance dei fondi d'investimento che offre la tua rete? Consulta il tool di Morningstar su Advisorprofessional.it: seleziona un prodotto, valutalo e poi confrontati con i tuoi colleghi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?