Tempo di lettura: 2min

Fondi: la grande rotazione è rimandata al 2014

2/14/2014 | Massimo Morici

Nonostante i bassi tassi di interesse, i fondi obbligazionari sono stati i più venduti lo scorso anno in Europa con una raccolta di 96,4 miliardi, secondo i dati Lipper. Due fondi italiani tra i più venduti a dicembre


La grande rotazione è rimandata al 2014. Quella del 2013 invece, come emerge dagli ultimi dati Lipper, è stata una piccola rotazione verso l’azionario, che è stata l’asset class preferita a dicembre, mentre i fondi obbligazionari si sono confermati anche lo scorso anno al primo posto nel Vecchio Continente con una raccolta totale di 96,4 miliardi di euro.  

Quanto ai dati di dicembre, i flussi in entrata ammontano a 16,9 miliardi, sostenuti soprattutto dalle sottoscrizioni di fondi azionari (+10.2 miliardi di euro i flussi nel mese) e di prodotti multi - asset (+6,2 miliardi di euro). Reggono anche i fondi obbligazionari (+2,4 miliardi), mentre i fondi monetari registrano deflussi per 8,3 miliardi di euro.

Considerando i paesi, i maggiori flussi si sono registrati a fine anno in Italia (3,3 miliardi), nel Regno Unito (3,1 miliardi) in Svezia (2,6 miliardi), mentre i principali deflussi hanno riguardato la Svizzera (-2,2 miliardi ) e la Francia (-2,1 miliardi). Le principali case di gestione a dicembre sono state BlackRock, con 2,2 miliardi di raccolta netta, Nordea AB (+1,3 miliardi) e Vanguard Group (+1,2 miliardi).

I più venduti in Europa sono stati nel 2013 due fondi obbligazionari quali Templeton Global Bond (6,7 miliardi) e M&G Optimal Income (5,5 miliardi); seguono due multi - asset, Standard Life Global Absolute Retunr Strategies (4,2 miliardi) e JP Morgan Investment Funds - Global Income (3,9 miliardi), e un azionario, M&G Global Dividend (3,6 miliardi). A dicembre i fondi in vetta per raccolta netta sono stati: KLP AksjeGlobal Lavbeta I (1,1 miliardi), Gestielle Cedola Multi Target II (1 miliardo), BlackRock Index Selection - Developed Wolrd Index Fund (754 milioni), Generali Diversification - USD Corporate Bond FUnd AAA (689,7 milioni), ING (L) Renta Fund Gobal High Yield (638 milioni).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?