Tempo di lettura: 2min

Neuberger Berman amplia l'offerta

6/16/2014

Disponibili anche sul mercato italiano tre prodotti armonizzati dedicati alle strategie alternative: Global Bond Absolute Return, Absolute Return Multi-Strategy e US Long-Short Equity


Neuberger Berman amplia l’offerta disponibile agli investitori italiani con 3 nuovi fondi armonizzati dedicati alle strategie alternative, che portano a quota 21 i fondi armonizzati di Neuberger Berman disponibili per il mercato retail che spaziano su tutte le asset class, con masse in gestione pari a 22 miliardi di dollari. I tre nuovi fondi si chiamano Global Bond Absolute Return, Absolute Return Multi-Strategy e US Long-Short Equity.
 
Lanciato a settembre 2013, Global Bond Absolute Return è gestito dal team di Andy Johnson, responsabile del team Investment Grade, con un approccio di investimento di tipo relative value tra settori piuttosto che macro, con un’analisi prospettica e non retrospettiva di rendimenti e volatilità attesi per ogni settore. Pur investendo nel mercato obbligazionario, il fondo punta ad avere un Beta ridotto verso questa asset class ed a posizionare il portafoglio sulla frontiera efficiente di allocazione tra i settori. A fine aprile 2014, il fondo aveva una duration negativa.
 
L’Absolute Return Multi-Strategy, disponibile al mercato da aprile 2014, si compone di un portafoglio diversificato di strategie hedge effettivamente gestite, quindi non replicate tramite derivati. La gestione di ogni strategia è delegata ad un gestore hedge specializzato, non si tratta di un fondo di fondi. La selezione dei gestori e l’asset allocation, in particolare, è delegata al team di Hedge Fund Selection di Neuberger Berman, costituito da 35 professionisti e con un track record di oltre 11 anni in questo settore. Absolute Return Multi-Strategy punta ad ottenere performance assolute positive con una volatilità intorno al 5% ed una bassa correlazione ai mercati azionari ed obbligazionari, investendo in strategie long-short, event driven, merger arbitrage, ABS ed altre.
 
US Long Short Equity, infine, lanciato ad aprile 2014, è gestito da un veterano di questo genere di investimenti, Charles Kantor. Il fund manager ricerca in questo caso un apprezzamento del capitale nel lungo termine, volatilità ridotta e salvaguardia del capitale sul mercato azionario americano. Kantor segue una strategia ad ampio spettro, che prende in considerazione tutte le capitalizzazioni di mercato con un approccio bottom up e la flessibilità di investire “lungo” in business attraenti con management forti e valutazioni convincenti e “corto” per generare Alfa o gestire l’esposizione e minimizzare il rischio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?