Tempo di lettura: 3min

Fondi: Pioneer sul gradino più alto in Europa

7/15/2014 | Massimo Morici

I prodotti target e a cedola al top delle vendite a maggio, secondo i dati Lipper. L'Italia è il paese dove si raccoglie di più: al primo posto nel Vecchio Continente il fondo Pioneer Structured Solution Fund - Unicredit Formula Luxembourg Europa Luglio 2019


A maggio l’industria europea dei fondi ha registrato flussi netti in entrata per 35,3 miliardi di euro, stando ai dati Lipper. Oltre la metà sono stati registrati dai fondi obbligazionari (18,6 miliardi), seguiti dai fondi multi asset (9,7 miliardi) e dai fondi azionari (6,2 miliardi). Tutte le asset class nel mese hanno registrato flussi in entrata, con la sola eccezione dei commodity fund che segnano invece deflussi per 0,4 miliardi di euro. Gli obbligazionari, inoltre, si confermano i prodotti con maggiore appeal anche a giugno, stando ai dati preliminari di Lipper, che considerano però solo i fondi domiciliati in Lussemburgo e Irlanda, con flussi in entrata per 17,4 miliardi di euro,davanti ai multi asset (8,7 miliardi ) e ai prodotti azionari (3,3 miliardi).
 
Considerando le differenti categorie, i prodotti asset allocation (fondi target, a cedola ecc.) sono stati i più venduti nel mese (6,1 miliardi), seguiti dagli obbligazionari emergenti (3,4 miliardi), dagli azionari emergenti e dai multi - asset, entrambi a 2,8 miliardi di euro; al quarto posto i fondi obbligazionari EUR (2,1 miliardi di euro). Registrano deflussi, invece, cinque categorie: guaranteed (-1,4 miliardi di euro), azionario Nord America mid  - small caps, azionario Svizzera e azionario Regno Unito (per tutte e tre il dato è -0,8 miliardi di euro) e obbligazionario USA (-0,5 miliardi di euro).
 
Passando ai dati generali, l’Italia si piazza al primo posto nelle vendite con una raccolta netta di oltre 4 miliardi di euro, che porta il patrimonio in gestione tramite fondi a quasi 338 miliardi di euro, al terzo posto davanti alla Francia (333 miliardi) dietro Germania (505 miliardi) e Regno Unito (896 miliardi). Le case prodotto che hanno venduto di più nel mese sono state BlackRock a 3,44 miliardi di euro, UBS a 1,29 miliardi, Pioneer a 1,27 miliardi, Anima a 1,26 miliardi e JP Morgan a 1,24 miliardi.
 
Considerando i singoli prodotti presenti sul mercato, il fondo Pioneer Structured Solution Fund - Unicredit Formula Luxembourg Europa Luglio 2019 di Pioneer Investments è stato il più venduto a maggio con una raccolta netta di 707 milioni di euro, davanti al fondo M&G Optimal Income (647,3 milioni) di M&G Investments e a Mercer Global Investments - Euro Nominal Bond Long Duration di Mercer (622 milioni). Sotto il podio un altro fondo Pioneer, Pioneer Structured Solution Fund - Unicredit A Formula Selezione Dividendo Luglio 2019 con una raccolta netta di 618,6 milioni di euro, e il fondo Russell Investment Company PLC - Acadian Emerging Markets Equity UCITS II di Russell Investments a 506 milioni di euro. 
 
I prodotti più venduti nei primi cinque mesi sono stati lo Scottish Widows Gilt (obbligazionario) con una raccolta di 5,5 miliardi di euro, M&G Optimal Income (obbligazionario) a oltre 4 miliardi di euro, DNB AM Kort Obligasjon 2 (Obbligazionario ) e DNB AM Kort Obligasjon (obbligazionario), entrambi a circa 3,4 miliardi, e Allianz Global Investors Fund - Allianz Income and Growth (multi asset) con una raccolta di circa 3,3 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?