Tempo di lettura: 1min

Bill Gross, il passaggio a Janus Capital fa già flop

10/9/2014

Solo lo 0,3% dei deflussi dal fondo - bandiera di PIMCO è entrato nel nuovo fondo affidato dalla casa di investimento di Denver al re dei bond. Ad approfittare del cambio, invece sono state BlackRock, Vanguard e TwC Group


Non è stata Janus Capital, la casa d’investimento che ha accolto Bill Gross (nella foto) affindandogli la gestione di un nuovo fondo uncostrained, ad approfittare del clamoroso addio del re dei bond a PIMCO lo scorso 26 settembre. A trarre vantaggio dal cambio di bandiera, infatti, sono stati soprattutto gli altri colossi del gestito.

A partire da BlackRock: i fondi obbligazionari del numero uno dei fondi, stando ai dati Morningstar, hanno visto entrare  flussi per un miliardo di dollari. Stesso discorso per il Vanguard Total Bond Market Index che ha avuto immissioni per circa 2,1 miliardi di dollari, mentre Metropolitan West Total Return Bond di Tcw Group ha visto entrare 1,5 miliardi. 

Dopo il cambio di casacca del fondatore di PIMCO molti investitori hanno ritirato i propri capitali dal Total Return Fund, il fondo-bandiera che era gestito direttamente da Gross. Tuttavia, solo pochi hanno deciso di seguire sin da subito il re dei bond: in settembre, sempre secondo i dati di Morningstar, il fondo affidato a Gross da Janus Capital ha visto entrare capitali solo per 66,4 milioni di dollari, una cifra pari solo allo 0,3% dei 23,5 miliardi ritirati nello stesso periodo da Total Return. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?