Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: 8 gestori azionari su 10 fanno flop

5/6/2015

Secondo l'ultima analisi di S&P Dow Jones Indices i fund manager azionari non generano alpha: oltre l'80% dei fondi comuni a gestione attiva nel 2014 non è riuscita a battere il proprio benchmark


Il 2014 è stato un anno volatile per i mercati. E i mercati volatili, di norma, sono ritenuti terreno fertile per i gestori attivi, che possono fare leva sulle proprie abilità di stock picking e beneficiare delle disparità rilevate all’interno del mercato. Tuttavia, per la maggior parte dei fund manager azionari lo scorso anno non è stato particolarmente felice, soprattutto se si considera la capacità di generare alpha, quel valore aggiunto dato dal gestore, attraverso la selezione dei titoli, che dovrebbe spingere gli investitori a scegliere un prodotto a gestione attiva piuttosto che un fondo indice o un Etf, che si limitano a replicare un indice di riferimento.

E’ quanto emerge dall’ultimo Europe S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA®) Scorecard, l’analisi semestrale di S&P Dow Jones Indices relativa ai dati di fine 2014, che misura l’andamento dei fondi a gestione attiva in relazione ai rispettivi benchmark S&P. Lo studio rileva forti difficoltà da parte dei gestori azionari a battere i propri indici di riferimento utilizzati per valutare le performance di un fondo e quindi le abilità di un fund manager di fare meglio del mercato.

In dettaglio, l’83% dei fondi a gestione attiva investiti nei mercati azionari europei ha conseguito risultati inferiori all’S&P Europe 350, mentre addirittura il 94% dei fondi a gestione attiva investiti nei mercati azionari statunitensi non è riuscito a superare l’S&P 500. Allargando lo spettro anche all’Asia e all’America Latina, il 90% dei fondi a gestione attiva investiti nei mercati azionari globali non è riuscita a battere l’S&P Global 1200, mentre il 76% dei fondi a gestione attiva investiti nei mercati emergenti ha sottoperformato l’S&P/IFCI nel 2014.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?