Tempo di lettura: 2min

Arca lancia due fondi sui minibond

10/1/2015 | Massimo Morici

Il collocamento termina il 28 gennaio 2016 e vanno ad ampliare la gamma di prodotti orientati a finanziare la parte più dinamica dell’economia reale


Arca SGR, asset manager controllato da un gruppo di banche popolari e guidato dall'a.d. Ugo Loser (nella foto), amplia la gamma di prodotti orientati a finanziare la parte più dinamica dell’economia reale italiana e apre oggi la fase di raccolta dei fondi chiusi Arca Economia Reale Bond Italia, destinato a investitori individuali private, e di Arca Economia Reale Bond Italia Institutional, dedicato agli istituzionali che investiranno in strumenti di debito di PMI italiane. Il collocamento inizia oggi, 1° di ottobre, e avrà una durata pari a quattro mesi, fino al 28 gennaio 2016. Il fondo dedicato alla clientela individuale “private” avrà una soglia di investimento pari a 50.000 euro mentre quello istituzionale ha una soglia l’investimento pari a 1.000.000 di euro; entrambi hanno un target minimo di raccolta pari a 75 milioni.

I due fondi chiusi, si legge in una nota, avranno una durata pari a 7 anni: saranno caratterizzati da cedole periodiche (semestrali) e dalla distribuzione, a partire dal terzo anno di vita del fondo, di una quota di capitale finalizzata a diminuire la duration dell’investimento. L’obiettivo di rendimento lordo ipotizzato è intorno al 5,5%. Il calcolo delle quote dei fondi sarà su base mensile. Il fondo avvierà i suoi investimenti a partire dalla chiusura del periodo di sottoscrizione e per una durata complessiva di circa 12/18 mesi: gli investimenti saranno realizzati prevalentemente in titoli con adeguata qualità creditizia sulla base del sistema interno di valutazione del merito di credito.

Gli investimenti. prosegue la nota, saranno focalizzati prevalentemente su operazioni di sviluppo aziendale. Per investire in strumenti di debito, i cosiddetti minibond, che di recente sono stati oggetto di riforma regolamentare e che oggi sono in grado di remunerare ampiamente il maggior rischio di liquidità rispetto agli strumenti finanziari tradizionali. Si tratta di un settore in grande fermento – tra il 2014 e il 2015 si sono registrati 25 nuovi fondi dedicati a questo segmento di mercato – in cui Arca SGR ritiene di potersi distinguere per l’indipendenza di approccio, il rigore nella selezione degli emittenti e nella qualità del monitoraggio.

Il fondo pensione aperto Arca Previdenza, con oltre 175.000 iscritti, di cui oltre 40.000 dipendenti di aziende italiane, e poco meno di 3 miliardi di euro di patrimonio sarà uno dei principali investitori nei fondi della famiglia Arca Economia Reale in coerenza con l’orizzonte temporale di medio periodo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?