Tempo di lettura: 2min

Fondi bilanciati moderati: la top 10 che rende oltre il 3,5%

10/5/2015

Dopo la forte correzione estiva sui listini azionari, i prodotti della categoria EUR Moderate Allocation – Global hanno fortemente ridotto le performance da inizio anno. Ecco la classifica Morningstar


Il crollo del Bund in primavera, la crisi Greca e la forte correzione dei listini azionari in estate hanno bruciato gran parte dei guadagni realizzati dai fondi bilanciati moderati globali denominati in Euro. Questa tipologia di prodotti, che in genere possono avere un’esposizione all’azionario dal 30 al 50%, ha registrato in nove mesi un rendimento medio dell’1,17% (il benchmark per la categoria è per metà formato dal Barclays Euro Aggregate TR e per l’altra dall’indice FTSE World TR; dati aggiornati al 30 settembre). I gestori più bravi, tuttavia, sono riusciti a portare a casa, nonostante gli ostacoli e le cadute del secondo trimestre, un rendimento superiore al 3,5%.

È il caso dei primi 10 tra i fondi venduti in Italia selezionati da Morningstar per AdvisorOnline.it; si tratta di prodotti retail della categoria EUR Moderate Allocation – Global, che consentono l’accesso agli investitori con un investimento non superiore ai 10 mila euro. Sul podio, troviamo Zeus Capital SICAV Privilege B Cap di Lemanik (l’esposizione azionaria che può arrivare al 50% del portafoglio, in particolare in Europa e USA), con un rendimento annualizzato del 5,91%.

Al secondo posto, si piazza AZ Fund1 Asset Power B di Azimut con un rendimento del 4,80%: un prodotto che utilizza fondi per esporsi alle azioni, fino a un massimo del 60%, mentre per la parte obbligazionaria e monetaria investe direttamente in titoli. Al terzo posto, Fondo Alto Bilanciato di Generali Investments Europe con una performance del 4,6%, che può avere una esposizione azionaria dal 20 al 70% globale. I dati Morningstar sono aggiornati al 30 settembre e 1 ottobre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?