Tempo di lettura: 2min

Pioneer, nuovo fondo obbligazionario che guarda ai paesi emergenti

5/19/2011 | redazione

Pioneer Investments ha lanciato il comparto Pioneer Funds – Emerging Markets Corporate Bonds 2016, per poter sfruttare lo scenario favorevole per i titoli obbligazioanri societari emessi da aziende dei paesi emergenti.


Pioneer Investments ha lanciato il comparto Pioneer Funds – Emerging Markets Corporate Bonds 2016, per poter sfruttare lo scenario favorevole per i titoli obbligazioanri societari emessi da aziende dei paesi emergenti.

Si tratta di un nuovo fondo obbligazionario a scadenza predefinita e con distribuzione annuale della cedola, particolarmente adatto a chi desidera effettuare una diversificazione in mercati caratterizzati da un elevato potenziale di crescita e ricerca un flusso di reddito periodico.

Il portafoglio del fondo sarà interamente investito in titoli obbligazionari corporate, di cui circa il 25% in emissioni di elevata qualità (investments grade) inoltre il fondo non prevederà rischio di cambio per i sottoscrittori dell’area euro infatti tutte le esposizioni in valute diverse dall’euro verranno coperte dal rischio di cambio.

 

“I paesi emergenti presentano oggi elevate potenzialità di crescita – ha sottolineato Greg Saichin, Gestore del fondo e responsabile bond emergenti e high yield di Pioneer Investments - e le loro economie si sono sviluppate rapidamente negli ultimi 10 anni, con una crescita del PIL superiore a quella dell’economia globale. Oggi, oltre il 50% del PIL globale è generato dai  paesi emergenti e questo trend è destinato ad espandersigrazie ad una serie di fattori quali il processo demografico in atto e il fenomeno dell’urbanizzazione che li caratterizza”. 

“I paesi emergenti - ha aggiunto Saichin - presentano un livello di indebitamento sotto controllo e i flussi di capitale indirizzati verso questi paesi, stimati oggi intorno ai 6 miliardi di dollari mensili, sosterranno ancora a lungo le loro emissioni di titoli obbligazionari societari che nel 2010 hanno rappresentato il 73% di tutte le emissioni obbligazionarie dei paesi emergenti".

 

 

E’ possibile sottoscrivere il  fondo fino al 3 giugno 2011.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?