Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: chi vince e chi perde tra i big

11/10/2015

Il 2015 si sta rivelando come un anno nero per i grandi fondi obbligazionari, ma non per i multi-asset


Vincono i multi-asset e perdono gli obbligazionari. Il 2015 si sta rivelando come un anno nero per i grandi fondi obbligazionari che a settembre hanno registrato rendimenti negativi lasciando sul terreno 13,3 miliardi di euro tra deprezzamenti e riscatti netti. Leggendo i dati Morningstar, tra i primi dieci fondi di lungo termine per masse in gestione venduti in Europa, gli unici a reggere gli scossoni estivi sui mercati continuando ad attrarre investitori sono i fondi alternativi e i multi-asset. A partire dallo Standard Life Global Absolute Return Strategies, un fondo alternativo multistrategy, che da inizio anno ha raccolto 3,6 miliardi di euro nella versione britannica e oltre 5 miliardi nella versione continentale, che hanno portato rispettivamente le masse in gestione a 35 miliardi e 14 miliardi di euro.

Nell’ultimo trimestre, quello più difficile sui mercati, dopo il crollo della Borsa cinese, il prodotto di punta di Standard Life Investments ha registrato flussi netti in positivo per circa 2 miliardi nelle due versioni del fondo. Hanno fatto bene da inizio anno, passando indenni i mesi estivi, anche due grandi fondi multi-asset a stelle e strisce: il fondo BGF Global Allocation di BlackRock, che ha raccolto 657 milioni di euro da inizio anno (208 milioni nel terzo trimestre) portando gli AUM a oltre 20 miliardi di euro in Europa, e JPM Global Income (14,3 miliardi in AUM) di JP Morgan AM, che da inizio anno ha raccolto 4,7 miliardi di euro (527 milioni da luglio a fine settembre). Torna di moda quest'anno anche l'ammiraglia di Carmignac: nonostante i deflussi di 284 milioni di euro nel terzo trimestre, il Carmignac Patrimoine (fondo bilanciato) nei primi nove mesi ha registrato flussi in entrata per 1,8 miliardi di euro portando le masse gestite dal fondo a 25,3 miliardi di euro.

Continuano a soffrire riscatti, invece, i grandi comparti obbligazionari: M&G Optimal Income, il fondo obbligazionario flessibile di M&G, ha visto uscire da inizio anno 6,5 miliardi di euro, di cui 4 miliardi nel terzo trimestre, che hanno fatto scendere le masse in gestione del 20,8% in nove mesi a 24,8 miliardi di euro, mantenendosi comunque saldamente al terzo posto tra i fondi più grandi venduti in Europa per asset in gestione. Pesanti i deflussi anche da due prodotti di punta in Europa di Franklin Templeton: il Templeton Global Bond (24,5 miliardi di euro in AUM) ha registrato deflussi per 5,6 miliardi da inizio anno, di cui 2,4 miliardi nel terzo trimestre, mentre il Templeton Global Total Return (23,7 miliardi) ha registrato una raccolta netta negativa per 3,9 miliardi di euro, 1,7 miliardi da luglio a settembre. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?