Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: perché non conta solo il rendimento

12/10/2015

Un recente studio di Morningstar dimostra che nel processo di selezionano sono considerati anche altri fattori


Che gli investitori non selezionino i fondi solo in base ai rendimenti, ma anche considerando la struttura dei prodotti, i costi, la qualità delle società di gestione e la continuità dei fund manager, lo conferma anche una recente studio di Morningstar (“What Factors Drive Investment Flows?”), che analizza i fattori determinanti la raccolta dei fondi a livello globale. La ricerca prende in esame i fondi azionari, obbligazionari e bilanciati, ma non gli Etf, e mette in evidenza il differente approccio degli investitori americani rispetto agli europei: negli USA si preferiscono i fondi a basso costo, un trend che in Europa si rivela quasi inesistente, e gli investitori privilegiano i più economici investimenti passivi (index fund).

Qualche dato: l’indice di spesa “pesato” per il patrimonio è sceso dallo 0,76% del 2009 allo 0,64% del 2014, mentre i flussi netti verso gli azionari indicizzati (calcolati come la differenza degli asset tra il periodo iniziale e quello finale, non spiegabile dalla performance) hanno superato quelli verso gli attivi. Lo stesso fenomeno non si verifica invece per i fondi obbligazionari e i bilanciati, segmenti in cui gli investitori tendono a preferire le strategie attive. Piacciono sempre di più anche gli investimenti socialmente responsabili: a livello globale hanno ricevuto in media ogni mese lo 0,40% in più dei flussi verso gli altri comparti.

Quanto ai rating Morningstar (sia il quantitativo Morningstar Rating, rappresentato dalle “stelle”, sia il qualitativo Morningstar Analyst Rating), i comparti con un più alto numero di stelle attraggono maggiori flussi rispetto a quelli con un più basso rating. E anche l’Analyst Rating, seppur lanciato nel recente 2011, ha dimostrato di essere un forte indicatore di correlazione per la raccolta fondi. Passando agli asset manager, gli investitori preferiscono i fondi gestiti da società di qualità, dove una buona durata del fund manager fa la differenza: quelli con una maggiore permanenza in carica ricevono mediamente flussi netti di raccolta più elevata.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?