Generali: ISR, filtro etico per gli investimenti

Generali Investments dà il via all’applicazione di una metodologia proprietaria per la selezione degli investimenti secondo i principi degli "Investimenti Socialmente Responsabili"...
27/05/2011 | Marco Gementi

Generali Investments dà il via all’applicazione di una metodologia proprietaria per la selezione degli investimenti in base ai principi degli Investimenti Socialmente Responsabili (ISR).

Il nuovo metodo verrà introdotto inizialmente in tre fondi,di cui due denominati in Euro e un fondo unit-linked, del portafoglio di Generali France con l'obiettivo, in futuro, di espandere questa metodologia a tutto il Gruppo.

Generali si posizionerà così come uno dei principali investitori nel mercato ISR francese, che a fine 2010 aveva una quota di 68 miliardi di euro.

Già dal 2006 il Gruppo applica sugli investimenti globali un filtro etico, che porta all’esclusione di titoli di società che violano i diritti umani o arrecano danni all’ambiente.
Questo approccio è supportato da una banca dati denominata S.A.R.A. (Sustainable Analysis of Responsible Asset), sviluppata internamente da un’équipe specializzata di Generali Investments dedicata all’analisi degli investimenti socialmente responsabili e dei criteri ambientali, sociali e di governo societario (ESG - Environmental, Social and Governance). 

 

Philippe Setbon, CIO di Assicurazioni Generali, afferma: "Gli investimenti del nostro gruppo assicurativo si basano su un approccio prudente e con una visione a lungo termine per coniugare una costante ricerca del rendimento con un livello di rischio controllato. Questa nuova metodologia ci permette di esaminare ed integrare nelle nostre decisioni di investimento una serie di variabili non finanziarie che possano avere impatto a lungo termine sulle prestazioni economiche e finanziarie del nostro patrimonio. Ritengo che questo approccio assumerà un’importanza crescente nel nostro Gruppo, posizionandolo all’avanguardia nel settore assicurativo, e dimostri concretamente l’impegno del Gruppo verso la Corporate Social Responsibility.” 

S.A.R.A. (Sustainable Analysis of Responsible Asset)

 

, sviluppata internamente da un’équipe specializzata di Generali Investments dedicata all’analisi degli investimenti socialmente responsabili (ISR) e dei criteri ambientali, sociali e di governo societario (ESG - Environmental, Social and Governance).

  

 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.