Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni SRI: 30 i lanci da inizio anno

5/27/2016 | Redazione Advisor

Dieci fondi "etici" sono disponibili anche in Italia. Lo ricorda Morningstar Italy in una recente analisi


Da inizio anno in Europa sono stati lanciati oltre 30 i fondi con un mandato socialmente responsabile (SRI), di cui 10 disponibili in Italia. Lo riporta una recente analisi di Morningstar Italy, aggiungendo che la maggior parte dei neonati fondi "etici" è stata collocata sul mercato italiano a gennaio e febbraio.

Tra gli ultimi, Morningstar ricorda Nordea 1 - Global Stars Equity, un azionario internazionle che adotta criteri ESG (Environmental, social e governance) nella selezione dei titoli, ha debuttato il 17 maggio. e due fondi che appartengono alla gamma BNP Paribas Easy e replicano rispettivamente l'andamento degli indici MSCI Europe ex UK e MSCI Pacific ex Japan che escludono dal loro paniere i produttori di armamenti.

Deutsche AM ha lanciato un fondo target "etico", il Fixed Maturity FlexInvest ESG 2021, mentre il primo febbraio si è chiuso il collocamento del comparto UBI Sicav Social 4 Future, che prevede la devoluzione di parte delle commissioni del primo anno al progetto Youth&Innovation dell'Unicef, per la formazione di 3.000 giovani in Libano. Due esempi dell'adozione di queste strategie sui mercati emergenti sono infine i fondi BMO Responsible Global Emerging Markets Equity e Petercam L Bonds Emerging Markets Sustainable.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?