Sella Investimenti quota il primo fondo italiano a "impatto"

Sbarca su ETFPlus il prodotto nato dalla collaborazione tra la SGR di Banca Sella e Lifegate
21/11/2016 | Massimo Morici

 

Sbarca sul listino ETFPlus di Piazza Affari Investimenti Sostenibili LifeGate, un fondo nato dalla collaborazione tra LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Sella, con MainStreet Partners in qualità di investment advisor. È il primo caso italiano di fondo a impatto (impact investing) quotato, si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori che, oltre al ritorno economico sono interessati a supportare lo sviluppo sostenibile sociale e ambientale.

Un elemento distintivo è l’identificazione in partenza delle aree tematiche di sviluppo sostenibile su cui investire. I temi oggetto di priorità per il fondo sono sei: supporto ambientale, accesso alla finanza, assistenza sanitaria, alimentazione e agricoltura sostenibile, edilizia sostenibile ed Educazione. In ciascuna di queste aree sono supportate le iniziative che operano con un impatto sociale e ambientale positivo, generando valore e diventando promotrici di un sistema virtuoso. La concretezza e la trasparenza sono comprovate dalla pubblicazione di un report di impatto, un bilancio annuale che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati negli ambiti scelti.

"Da sempre LifeGate promuove il cambiamento ponendo la persona al centro di scelte di vita in linea con i valori di sostenibilità. La finanza ed il risparmio sono elementi che completano questo percorso” spiega Enea Roveda, ceo del gruppo LifeGate(nella foto accanto a Nicola Trivelli e Pietro Poletto di Lse - Borsa Italiana). “Si sono finalmente create le condizioni di mercato per riuscire a proporre un investimento efficiente ed accessibile a qualunque investitore che faccia dell’attenzione all’ambiente ed al sociale un driver di performance” aggiunge Nicola Trivelli, ceo di Sella Gestioni SGR. 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.