Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: ecco i 10 blockbuster di febbraio

4/5/2017

Tra gli asset manager al primo posto si piazza BlackRock grazie ai fondi a gestione passiva. Bene PIMCO e Amundi


Febbraio si chiude con un una raccolta netta di 47 miliardi di euro per i fondi di lungo termine in Europa, in lieve calo dai 51,4 miliardi registrati a gennaio. È quanto emerge dal consueto report mensile di Broadridge, che segnala una diversa dinamica nei fondi monetari da cui sono usciti nel corso del mese 2 miliardi di euro rispetto ai flussi in entrata per 31 miliardi nel mese precedente. I fondi passivi continuano ad attrarre investitori e pesano orami per quasi il 30% della raccolta dei fondi di lungo termine, soprattutto grazie agli Etf.

Quanto alla tipologia di prodotto, ad attrarre i maggiori investimenti sono stati i fondi obbligazionari per circa 20 miliardi di euro, seguiti dai multi-asset e dai fondi azionari, compresi quelli a gestione attiva. Il prodotto più venduto, per il secondo mese consecutivo, si conferma il PIMCO GIS Income fund, che ha attratto 2,4 miliardi di euro a febbraio, mentre tra gli asset manager al primo posto si piazza Blackrock grazie ai fondi a gestione passiva. Le altre società che hanno beneficiato dei maggiori flussi sono state PIMCO, Amundi, SocGen/Lyxor e UBS. Quanto alle asset class, le più vendute sono state l’azionario globale, il multi asset income e i flessibili alternativi.



Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?