Tempo di lettura: 1min

BNY Mellon IM lancia un fondo sui bond municipali USA

4/21/2017

Investe nelle obbligazioni municipali emessi per finanziare le infrastrutture


BNY Mellon Investment Management, il più grande gestore multi-boutique al mondo con 1.600 miliardi di dollari di masse in gestione, amplia la gamma nel reddito fisson con il lancio del nuovo BNY Mellon U.S. Municipal Infrastructure Debt Fund, rivolto agli intermediari finanziari e gli investitori istituzionali in Europa: è un comparto della SICAV irlandese BNY Mellon Global Funds. È un fondo a gestione attiva che mira a catturare i rendimenti in eccesso investendo prevalentemente sui bond municipali USA (tassabili e fiscalmente esenti) emessi per finanziare i settori e i progetti infrastrutturali negli Stati Uniti.

Quello dei bond municipali USA è uno dei più antichi mercati obbligazionari nel mondo, con circa 3,8 miliardi di dollari statunitensi di emissioni in circolazione. Il mercato fornisce l’80% del capitale necessario allo sviluppo e al mantenimento delle infrastrutture negli Stati Uniti, un’area che può crescere significativamente sotto l’amministrazione Trump. Si stima infatti che la spesa pubblica minima richiesta per le infrastrutture USA sia pari a 4.600 miliardi di dollari da qui al 2025.

Il fondo mira a offrire un rendimento positivo detenendo un rating sul rischio di credito di qualità investment grade. È uno dei primi fondi di questo tipo disponibili in una struttura UCITS e, grazie al trattamento favorevole previsto dalla Direttiva UE Solvency II del 2009, potrebbe essere rilevante per le compagnie di assicurazione europee, si legge in una nota. Sub-advisor del fondo sarà Standish Mellon Asset Management Company, società di gestione istituzionale USA specializzata sul reddito fisso e parte di BNY Mellon IM, e quinto tra i più grandi gestori al mondo di strategie sul debito municipale USA, con un patrimonio in gestione di oltre 27 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?