Tempo di lettura: 2min

Neuberger Berman porta in Italia due fondi alternativi

5/30/2017

Le due strategie utilizzano strategie di vendita di opzioni put su indici azionari


Neuberger Berman amplia la sua offerta di soluzioni di investimento alternative disponibili in Italia con il lancio di due fondi UCITS che utilizzano strategie di vendita di opzioni put su indici azionari. I fondi Neuberger Berman US Equity Index PutWrite e Neuberger Berman Global Equity Index PutWrite cercano di generare rendimenti interessanti aggiustati per il rischio attraverso l’incasso dei premi dalla vendita di opzioni put su indici azionari statunitensi e globali, rispettivamente, e attraverso l'investimento conservativo del collaterale sottostante. I due fondi sono comparti di Neuberger Berman Investment Funds plc, la piattafoma UCITS della casa di investimento americana domiciliata in Irlanda.

Neuberger Berman US Equity Index PutWrite è stato lanciato il 30 dicembre scorso, mentre il Global Equity Index PutWrite è operativo dal 27 aprile 2017. I fondi sono gestiti dal team di investimenti Options Group di Neuberger Berman, parte del team Quantitative & Multi-Asset Class che dal 2011 utilizza le strategie put writing. Derek Devens, managing director, è il senior portfolio manager dei fondi ed è supportato dagli analisti della ricerca Rory Ewing e Eric Zhou. "Molti investitori sanno che l'acquisto di una protezione contro il mercato ribassista con opzioni put può essere alquanto costoso nel lungo periodo. Ridurre il rischio, ridurre la volatilità e minimizzare l'erosione di capitale ha un prezzo. Anche se le opzioni put sono costose nel lungo periodo, ci aspettiamo una continua domanda per questo tipo di strumento nel breve termine, perchè molti investitori semplicemente non possono permettersi una volatilità nel breve periodo. Possiamo avere una visione a lungo termine e sfruttare questa richiesta a nostro vantaggio" spiega Doug Kramer (nella foto), co-head degli investimenti Quantitative & Multi-Asset Class di Neuberger Berman

"Nei mercati liquidi dove si scambiano le opzioni put, paga essere un venditore con un orizzonte a lungo termine. La strategia ‘put writing’ è un altro modo per ottenere un’esposizione al mercato azionario, ma con una minore esposizione al rischio di mercato ribassista e una minore volatilità, caratteristiche particolarmente importanti per i clienti che cercano di preservare il capitale e raggiungere obiettivi di investimento nel lungo periodo” aggiugne Kramer.

"Stiamo assistendo ad un crescente interesse per le nostre strategie put writing da parte di clienti consapevoli della crescente volatilità nei mercati che chiedono soluzioni convincenti per far fronte a questa situazione. Le asset class azionarie tradizionali a ‘bassa volatilità’ potrebbero essere vulnerabili visto che i tassi di interesse aumentano, mentre allo stesso tempo c'è delusione verso molti fondi alternativi che non hanno raggiunto gli obiettivi dichiarati. Le strategie put write possono offrire rendimenti positivi anche mentre la volatilità rimane bassa, migliorando ulteriormente il profilo di rischio/rendimento di un investitore” spiega Marco Avanzo-Barbieri (nella foto), responsabile per l’Italia di Neuberger Berman.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?