Tempo di lettura: 2min

Il PIR di Financière de l’Echiquier si chiama Rinascimento

6/1/2017

In accordo alla normativa il 30% del fondo investe in aziende di media dimensione


La Financière de l’Echiquier, asset manager indipendente francese, lancia il suo fondo PIR che investe nelle small&Mid cap italiane ed europee. Il nuovo fondo PIR si chiama Echiquier Rinascimento e attinge dall’esperienza della casa di investimento nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni europee. In particolare, il fondo predilige i progetti a forte crescita autonoma rispetto al ciclo, meno sensibili ai grandi trend macroeconomici e rispecchia il DNA di La Financière de l’Echiquier, basato sulla conoscenza approfondita delle aziende e degli imprenditori.

Echiquier Rinascimento poggia sulla metodologia disciplinata di un team dedicato formato da tre gestori e un analista che gestiscono già il fondo small cap Echiquier Entrepreneurs. Per selezionare i 40 titoli che oggi compongono il fondo all’interno di un universo di investimento fatto di 3.700 titoli, il team svolge un’analisi quantitativa e fondamentale rigorosa e dedica una particolare attenzione alla governance. In accordo con la normativa, il portafoglio di Echiquier Rinascimento è composto per il 70% almeno di azioni di società fiscalmente residenti in Italia o all’interno dello Spazio Economico Europeo e che abbiano una branch in Italia, e di cui il 30% almeno sono aziende di media dimensione.

"Con il PIR, come già accaduto in Francia con il Plan d’Epargne en Actions (PEA), l’Italia ha emesso une segnale forte a favore delle aziende e del risparmio nel lungo periodo" ha commentato Didier Le Menestrel (nella foto), presidente fondatore di La Financière de l’Echiquier. "L’agevolazione fiscale a esso collegata è una misura pragmatica e di buon senso a sostegno dei risparmiatori e delle piccole e medie aziende che sono così vitali per la dinamicità dell’ecosistema borsistico europeo. Siamo veramente lieti di contribuirvi con il lancio di Echiquier Rinascimento".

"Speriamo in questo modo di continuare a dimostrare ai nostri clienti il valore aggiunto di una gestione attiva fatta di convinzioni in un contesto di tassi storicamente bass", ha aggiunto Jean-François Bay, che nella casa di investimento ricopre il ruolo di strategy, development and international director. Presente da oltre dieci anni in Italia, LFDE gestisce 2 miliardi di euro in micro, small e mid cap europee. Echiquier Rinascimento va così ad arricchire l’offerta della casa suddivisa perlopiù tra soluzioni azionarie e flessibili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?