Tempo di lettura: 1min

Fondi: ecco il nome del best seller da inizio anno

6/19/2017

PIMCO torna in vetta tra i fondi più venduti in Europa, ma non con l'ammiraglia gestita un tempo da Bill Gross


PIMCO torna in vetta tra i fondi più venduti in Europa. E lo fa con il PIMCO GIS Income Fund, il fondo gestito da Alfred Murata e Dan Ivascyn (nella foto), il group CIO della casa di Newport Beach dalla dipartita di Bill Gross, a fine settembre di tre anni fa. Il suo fondo, stando a recenti dati di Broadridge, nel Vecchio Continente si è piazzato per ben cinque volte su dodici in vetta in classifica per flussi netti: è successo per quattro mesi di fila da gennaio ad aprile 2017, quando ha raccolto 9,5 miliardi di euro, e a settembre 2016 (1,4 miliardi di flussi netti).

Il fondo è un obbligazionario flessibile globale (cinque stelle Morningstar) con un patrimonio gestione di quasi 39 miliardi di dollari. Da inizio annuo la coppia Murata-Ivacsyn ha realizzato una performance di 3,2% mentre nel 2016 ha chiuso con un guadagno di +5,8% (dati al 31 maggio; fonte: Morningstar). Tra i fondi più venduti negli ultimi dodici mesi, Broadridge ricorda anche due multi-asset: Invesco Perpetual Global Targeted Return (+3% YTD) e Nordea 1 - Stable Return Fund, (+3,2% YTD) il più venduto nell’estate 2016, quando è riuscito a raccogliere quasi 5 miliardi di euro in tre mesi.

In classifica anche due fondi obbligazionari italiani, UBI Sicav Euro Corporate Bond High Potential (+2,4%), e Eurizon Fund - Trasury EUR (-0,1% YTD), e un fondo obbligazionario a gestione passiva, Vanguard US Treasury Inflation-Protected Securities Index Fund (-0,76%; daati Bloomberg al 15 giugno).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?