Tempo di lettura: 2min

AXA IM amplia la gamma obbligazionaria short duration

9/28/2017

AXA WF Global Short Duration Bonds investe in tutto lo spettro del reddito fisso a breve termine con scadenza massima a 5 anni


AXA Investment Managers amplia la gamma di fondi a duration corta con  lancio del fondo AXA WF Global Short Duration Bonds, sicav lussemburghese che mira a offrire agli investitori europei i vantaggi di una diversificazione a livello globale, mitigando al tempo stesso l’impatto della volatilità e dei tassi d’interesse in rialzo. Obiettivo del fondo è preservare il capitale attraverso una bassa duration, una diversificazione ottimale del portafoglio e una gestione attiva e mirando a rendimenti superiori ponderati per il rischio.

Il fondo investe in tutto lo spettro del reddito fisso a breve termine con scadenza massima a 5 anni, inclusi i titoli inflation-linked, investment grade, high yield e obbligazioni dei mercati emergenti in valuta forte. "Abbiamo esperti nei mercati locali – e fondi obbligazionari short duration locali - in ciascuna asset class in cui investe la strategia. Le loro migliori idee trovano espressione in un portafoglio costruito a livello globale, che consente di allocare gli investimenti in modo dinamico attraverso l’intero spettro delle obbligazioni short duration. Credo che questa strategia rappresenti un’ottima opportunità per quegli investitori che temono il rialzo dei tassi e l’aumento della volatilità in questo periodo d’incertezza" spiega Nicolas Trindade, responsabile della strategia AXA Global Short Duration, commenta.

Limitando la scadenza delle obbligazioni in cui investe, la strategia punta a mitigare la volatilità causata dai movimenti dei tassi d’interesse e degli spread di credito e a ridurre il rischio di credito attraverso una maggiore visibilità delle fonti dei flussi finanziari degli emittenti. Ciò consente al gestore del portafoglio di costruire la sua strategia con maggior convinzione e trovare posizioni di rendimento più elevate. La gamma short duration di AXA IM, lanciata 15 anni fa, ha in gestione, a livello globale, un patrimonio di 25 miliardi di euro. Il fondo è registrato per la distribuzione in Austria, Belgio, Danimarca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e Norvegia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?