Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas AM lancia un fondo sui green bond

10/25/2017

I gestori utilizzano un approccio d’investimento proprietario integrato per identificare titoli con un forte impatto ambientale


BNP Paribas Asset Management amplia la propria offerta SRI con il lancio di Parvest Green Bond, un fondo che utilizza un approccio d’investimento proprietario integrato per identificare titoli obbligazionari con un forte impatto ambientale. Con attivi in gestione attualmente pari a 100 milioni di euro, Parvest Green Bond investe in obbligazioni destinate a finanziare progetti per combattere il cambiamento climatico o attenuarne gli effetti. Il fondo è gestito dal team fixed income di BNP Paribas Asset Management, che si avvale di un metodo di analisi proprietario implementato dal team Sustainability Research della società.

L'asset manager della prima banca francese per asset è un attore primario nel campo degli investimenti sostenibili e responsabili: dal 2002 e gestisce circa 30 miliardi di euro con strategie SRI, inclusi più di 500 milioni di euro in green bonds. Ma guardiamo in dettaglio le caratteristiche del fondo. L’indice di riferimento di Parvest Green Bond è il Bloomberg Barclays MSCI Global Green Bond Index (Euro Hedged). Il fondo, che investe in emissioni con un rating minimo pari a B- e può utilizzare future, option e swap, deve essere esposto almeno per l’83,5% ai green bond. La sua valuta di riferimento è l’euro e i derivati di cambio possono essere utilizzati per coprire le obbligazioni emesse con un’altra valuta. Parvest Green Bond è per ora registrato in Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, Regno Unito e Italia.

Passando al processo di investimento, i titoli obbligazionari sono analizzati tramite una metodologia di valutazione interna della società, che incorpora criteri finanziari ed extra-finanziari per selezionare gli attivi più appropriati da detenere in portafoglio partendo da un universo di quasi 150 emissioni obbligazionarie, pari a circa 115 miliardi di euro. Un processo innovativo di coinvolgimento degli emittenti assicura che gli investimenti abbiano un impatto positivo sul cambiamento climatico:  prevede un meeting iniziale con l’emittente per verificare la sostenibilità di ogni singola emissione obbligazionaria prima dell’acquisto e un monitoraggio continuo dell’impatto ambientale per tutta la vita del titolo. "Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide dei nostri giorni e i green bond rappresentano uno dei migliori strumenti per finanziare le attività a bassa emissione di gas serra e supportare lo sviluppo a basso impatto di CO2 e resiliente al cambiamento climatico" sottolineano Felipe Gordillo, senior ESG analyst, e Arnaud-Guilhem Lamy, gestore del fondo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?