Tempo di lettura: 3min

La fiduciaria per Millennials è a portata di smartphone

11/3/2017

ARC Group ha lanciato il servizio di Fiduciaria Digitale. Angelo Lazzari spiega ad AdvisorOnline.it come funziona


Massima riservatezza e affidabilità non sono le prime cose che vengono in mente quando si pensa al web. Semmai, spesso, ed erroneamente, accade di pensare al contrario. Eppure c’è chi la vede in maniera diversa, anche perché lo sviluppo raggiunto dalle FinTech oggi consentono di operare con la massima sicurezza anche in digitale. È la scommessa di Angelo Lazzari (nella foto), fondatore e ceo di Fiduciaria Digitale, la prima fiduciaria che opera in Italia esclusivamente in remoto tramite il web. “Abbiamo scelto di affrontare la digitalizzazione non come servizio tecnologico ma come soluzione finanziaria” spiega ad AdvisorOnline.it Lazzari che tiene molto alla filosofia del gruppo: Fiduciaria Digitale, infatti, è parte del gruppo ARC, una holding di partecipazioni con sede a Londra, che nasce per servire il target dei Millennials, i nati dopo gli anni ’80.

"È la prima generazione nella storia cresciuta in uno stato di totale immersione nel mondo della tecnologia digitale. Per questo oggi si assiste a una disruption fra Millenial e mondo finanziario, visto che la maggioranza dei modelli di business esistenti sono basati su modelli e aspettative del passato" prosegue Lazzari. Ed è proprio il caso dei servizi fiduciari, con cui si amministrano i beni conferiti dai clienti e la cui attività si basa soprattutto sulla realizzazione di un principio: il diritto alla riservatezza, ossia la facoltà, nei limiti del consentito dalla legge e con la massima trasparenza nei confronti delle autorità, di proteggere le informazioni che riguardano una persona fisica o giuridica in riferimento ai propri beni.

ARC ha affrontato questa sfida creando una divisione ad hoc, VIS-à-BIT, che ha portato a compimento il progetto del gruppo per la completa digitalizzazione dei servizi fiduciari (lo slogan è esplicativo: "La tua finanza nello smartphone"). "La nostra tecnologia rende possibile la soddisfazione a distanza, usando solo smartphnoe e le sue app, di ogni esigenza finanziaria del cliente, dall’apertura del mandato all’operatività successiva fino all’archiviazione sostitutiva” spiega Lazzari. In pratica, il sistema adottato da Fiduciaria Digitale si basa sulla videofirma e il riconoscimento a distanza: in altre parole, è un sistema che rappresenta l’unione tra i sistemi di video riconoscimento a distanza (attraverso i sistemi di riconoscimento biometrico facciale), processi di digitali in compliance con la normativa vigente e l'apposizione a distanza della firma sul contratto: il sistema impiega anche le tecnologie di ID verification, document verification, mentre i video sono registrati e custoditi in server proprietari.

"Sono innovazioni fondamentali per assicurare in maniera digitale la conoscenza del cliente e per svolgere il business senza dovere entrare in contatto fisico con la realtà finanziaria o con un suo rappresentante. Il concetto che ha guidato VIS-à-BIT è che questi step, una volta realizzati, debbano fare molto di più che soddisfare la lettera della legge o aumentare la produttività oattività finanziaria” aggiunge Lazzari.

“Svolgiamo attività di amministrazione e custodia dei valori mobiliari come tutte le fiduciarie, ma la nostra identità marcatamente digitale consente al cliente di avere un costante monitoraggio sugli investimenti effettuati e direttamente sul proprio smartphone. Come gruppo ci presentiamo anche come interlocutore unico per il mercato dei capitali di banche commerciali e di gestione, fondi d’investimento, fondi pensione, compagnie assicurative, che attraverso ARC potranno sia offrire le loro soluzioni di investimento ai singoli individui sia identificare le soluzioni di investimento nelle aziende” conclude Lazzari. Fiduciaria Digitale punta al mercato upper affluent e HWNI e offre i suoi servizi con una commissione "flat" di 600 euro l'anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?