Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: come saranno le fee di Fidelity nel 2018

11/29/2017

L'asset manager sta per lanciare le prime classi a commissione di gestione variabile. Ecco come funzionano


Fidelity International sta per lanciare le prime classi a commissione di gestione variabile. Il lancio del nuovo modello di determinazione dei prezzi, che opererà con un meccanismo a scala mobile e interesserà 10 fondi azionari, è previsto per marzo 2018. Lo comunica l’asset manager in una nota, in cui spiega che le commissioni di gestione variabili e la commissione di gestione annua saranno ridotte dello 0,10% rispetto alla equivalente classe con commissione fissa. La quota variabile della commissione, in particolare, aumenterà o diminuirà in funzione della sovraperformance o sottoperformance rispetto all’indice di riferimento, al netto di tutte le commissioni e spese.

Tale quota potrà aumentare fino a un massimo del +0,2% sulla commissione di gestione annua (soglia massima) e diminuire fino a un minimo del -0,2% sulla medesima commissione (tetto minimo). Il livello massimo e minimo sarà raggiunto quando il fondo sovraperforma o sottoperforma il relativo indice del +2% oppure del -2%, rispettivamente, su base annualizzata in un periodo di tre anni consecutivi. Ad esempio, un fondo con commissione di gestione annua attualmente dello 0,80% potrebbe ridurre tale commissione allo 0,50%, se sottoperforma, e aumentarla fino allo 0,90% se sovraperforma l'indice di riferimento, con un incremento di appena lo 0,10% rispetto al livello corrente della commissione in caso di sovraperformance, ma una riduzione fino allo 0,30% in caso di sottoperformance.



"La nostra Commissione di gestione variabile allinea chiaramente i nostri interessi con quelli dei nostri clienti e degli investitori, confermando inoltre il nostro impegno per creare valore attraverso la gestione attiva. In futuro prevediamo di mettere a disposizione ulteriori classi a commissione variabile, cui gli investitori privati potranno accedere attraverso i loro consulenti. E questo avverrà senza variare le condizioni offerte ai nostri distributori” commenta Cosmo Schinaia (nella foto), country head per l’Italia di Fidelity International.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?