Tempo di lettura: 2min

BNPP AM: nuovo fondo tecnologico

12/1/2017 | Greta Bisello

Nasce Parvest Disruptive Technology un fondo della società di gestione del risparmio che decide di investire sulle tecnologie innovative per garantire nuove prodotti e servizi ai propri clienti


BnP Paribas AM lancia il nuovo fondo Parvest Disruptive Technology che punta sulla tecnologia innovativa per far sì che le aziende siano sempre più efficienti e in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Con un patrimonio di 181 milioni di euro (al 30 novembre) e gestito da Pam Hegarty dalla sede di Boston, del team d’investimento Global Specialist & Thematic Equity di BNPP AM. Con la collaborazione dei team US Equity e Global Sector Equity nonché delle analisi e delle competenze dei team di gestione azionaria di BNPP AM in Europa, Asia e nei mercati emergenti.

 

Il fondo ha un portafoglio ristretto di partecipazioni, tra 30 e 50, in imprese con capitalizzazioni di mercato di almeno 1 miliardo di dollari, selezionate nell'indice MSCI World, senza tralasciare la diversificazione.

La selezione avviene tramite top down e bottom up, mentre l'analisi settoriale tiene conto di quelle imprese che stanno introducendo o beneficiando già dei frutti portati dalle nuove tecnologie. Unito a un'analisi che tenga conto dei fondamentali di bilancio per rintracciare quelle imprese che presentato crescita e competitività.

Inoltre, nel quadro del processo di costruzione del portafoglio il gestore tiene conto dei criteri di responsabilità in materia ambientale sociale e della governance societaria ed esercita un costante controllo del rischio.

 

Temi di investimento attuali: cloud computing, intelligenza artificiale e analisi dei dati, automazione e robotica, realtà aumentata e virtuale e Internet delle cose. Legati a doppio filo con settori quali l'industria, la sanità, i servizi finanziari, i consumi e l'energia. Per i consumi ci si riferisce al commercio elettronico, alla domotica ed alle automobili a guida autonoma, mentre i servizi finanziari stanno beneficiando della digitalizzazione, della prevenzione delle frodi e delle tecnologie per i pagamenti elettronici, come blockchain.

 

Pam Hegarty, gestore di Parvest Disruptive Technology, ha dichiarato: “L'impatto delle nuove tecnologie si sta facendo sentire in molti campi andando oltre i confini del settore tecnologico propriamente detto. Questo fenomeno, infatti, sta avendo delle conseguenze su vari aspetti della nostra vita quotidiana, e pertanto offre numerose opportunità di investimento interessanti. Il fondo individua e investe nelle imprese all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica o che beneficiano già delle trasformazioni favorite dalle nuove tecnologie, evitando al contempo le aziende che sono minacciate dalle forze del cambiamento. A nostro avviso, le società che sviluppano o adottano tecnologie e modelli di business innovativi, nel lungo periodo, offriranno una crescita e una remunerazione più elevata del capitale investito. Pertanto - in un orizzonte di lungo termine - un portafoglio formato da queste società dovrebbe offrire agli investitori una sovraperformance rispetto al mercato complessivo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?