Tempo di lettura: 2min

Unigestion: +10.6% per il fondo Navigator

2/6/2018

Compie tre anni e chiude il 2017 con risultati in doppia cifra


Navigator, fondo multi-asset di Unigestion ha chiuso il 2017 registrando un +10.6% Il fondo ha inoltre celebrato il suo terzo anno.

 

Dal lancio il fondo ha raggiunto il suo obiettivo generando una performance media annua del +5.3% (al 24/1/2018), al netto dei costi, nonché un livello di volatilità pari ad un terzo rispetto a quella dell’indice di riferimento azionario MSCI All Country (AC) World.

Il fondo Navigator, gestito dal team Cross Asset Solutions di Unigestion, offre una strategia multi-asset di tipo macro basata sulla gestione del rischio, caratterizzata da un profilo di rendimenti più stabili rispetto a quello offerto da altre strategie multi-asset. L’approccio del fondo alla gestione del rischio ha consentito agli investitori di beneficiare di queste performance dal lancio con un livello di volatilità annualizzata del 4.7%, rispetto al 13% di volatilità dell’indice azionario globale MSCI AC World. In particolare, il fondo ha sovraperformato in maniera evidente l’indice MSCI AC World nel mese di gennaio 2016 quando si registravano timori di recessione negli USA, nonché restando flat nel mese di giugno quando i mercati reagirono all’esito del voto su Brexit perdendo.

 

Andrea Di Nisio, head of southern europe intermediaries, ha aggiunto: “La strategia multi-asset del fondo Navigator rappresenta una soluzione originale, che persegue un preciso profilo di rischio-rendimento attraverso la combinazione di risk premia sia tradizionali che alternativi. Il nostro approccio innovativo non soltanto ha centrato l’obiettivo sui tre anni, ma si è distinto in maniera particolare durante gli ultimi 18 mesi, laddove molte altre soluzioni simili alla nostra hanno avuto difficoltà. Pensiamo che la strategia di tipo "all weather" del Navigator, basata su una gestione attiva del rischio, offra una soluzione di investimento ideale in questo momento storico e di mercato in cui si registra crescita economica senza apparente inflazione.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?