Tempo di lettura: 2min

BNY Mellon IM lancia un nuovo fondo sui mercati emergenti

2/13/2018

La strategia adotta un approccio dinamico e non è vincolata al benchmark


BNY Mellon Investment Management, la più grande società di gestione al mondo con approccio multi-boutique e 1.900 miliardi di dollari in asset under management, annuncia il lancio del nuovo fondo BNY Mellon Emerging Markets Debt Total Return. Il fondo è gestito da Insight Investment (Insight), società di investimento parte di BNY Mellon IM con 791 miliardi di dollari in AUM a livello globale, ed è dedicato agli investitori in Europa, Gran Bretagna e Asia Pacifico.

Il fondo è gestito da Colm McDonagh, head of emerging market fixed income di Insight, insieme a un team di esperti specializzati sui mercati emergenti e con il supporto del più ampio team dedicato al reddito fisso di Insight, composto da 106 professionisti con 162 miliardi di dollari di AUM. McDonagh commenta così il lancio del nuovo fondo: "Il debito emergente è profondamente mutato nel corso degli ultimi 20 anni e oggi rappresenta il 25% del reddito fisso globale, con emissioni in oltre 70 Paesi. Sempre più investitori si stanno allontanando dai tradizionali approcci vincolati a indici settoriali, privilegiando strategie in cui il gestore ha la libertà di selezionare tutte le opportunità che ritiene migliori. Il fondo investe in maniera dinamica selezionando Paesi e titoli del debito sovrano, societario e in valute locali. Risponde alla crescente richiesta per soluzioni di investimento long-only dedicate ai mercati del reddito fisso emergente, mitigando la natura ciclica propria degli approcci mono-indice, e costituisce un buon complemento per le altre strategie EM di Insight. Riteniamo che l’approccio dinamico, non vincolato a un benchmark, rappresenti un’evoluzione nel modo di investire sul debito emergente".

Marco Palacino, managing director per l’Italia di BNY Mellon IM, commenta: "Il team di Insight dedicato al debito emergente ha un’esperienza di lunga data nella gestione di strategie flessibili sui mercati dei titoli governativi, societari e in valute locali. Inoltre ha sperimentato in prima persona alcuni tra gli eventi più importanti che hanno caratterizzato gli ultimi cicli di mercato, inclusa la crisi finanziaria asiatica del 1997, il default del debito russo nel 1998 e la crisi finanziaria globale del 2008. Crediamo che un curriculum di tale portata offra un importante vantaggio competitivo nella gestione del portafoglio unconstrained del fondo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?