Tempo di lettura: 2min

UBP amplia la gamma obbligazionaria "sostenibile"

2/28/2018

La nuova strategia permette di investire nel debito corporate IG dei mercati emergenti con elevati rating ESG


Union Bancaire Privée amplia la sua gamma di prodotti nell’ambito del debito dei mercati emergenti con il lancio del fondo UBAM - EM Sustainable High Grade Corporate Bond. Il nuovo fondo, gestito da Denis Girault (nella foto), head of emerging market fixed income di UBP, combina il know-how e la solida analisi interna ESG e obbligazionaria con la competenza di MSCI ESG Research, che offrirà uno screening quantitativo e qualitativo e aiuterà UBP a investire nel debito corporate investment grade di società dei mercati emergenti con elevati rating ESG.

Oltre a identificare emittenti che ottengono risultati migliori dei loro peer in questioni ambientali, sociali e di governance, il processo di screening del fondo escluderà le società appartenenti a settori con un impatto negativo in termini di sostenibilità. Il portafoglio comprende circa 50 emittenti di quasi 20 paesi. Il nuovo fondo amplia l’offerta di fondi di UBP sul debito emergente che comprende già tre strategie corporate (UBAM - EM Investment Grade Corporate Bond, UBAM - Emerging Market Corporate Bond e UBAM - EM High Yield Short Duration Corporate Bond), una strategia sul debito sovrano (UBAM – Emerging Market Sovereign Bond) e una unconstrained, ossia senza vincoli di mercato e molto flessibile in termini di gestione delle esposizioni (UBAM - Emerging Market Debt Opportunities).

Il nuovo prodotto è disponibile per gli investitori in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia e Svizzera. "Sulla scia di quanto sta avvenendo con il gruppo dei peer nei mercati sviluppati, numerosi emittenti dei mercati emergenti hanno deciso di aumentare i loro sforzi in ambito ESG. Questo nuovo fondo si propone di favorire questi leader nel settore degli investimenti sostenibili e responsabili e riflette l’impegno di UBP nel fornire investimenti ESG best-in-class ai clienti che mostrano un notevole interesse per simili soluzioni” ha detto Denis Girault. Recentemente, UBP ha esteso alcuni requisiti ESG all’intera gamma dei suoi prodotti esistenti e ha potenziato la sua politica d’investimento responsabile per offrire ai clienti performance più elevate e stabili nel lungo termine, rispondendo comunque alle loro esigenze in materia di investimenti etici.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?