Tempo di lettura: 2min

Comgest amplia la gamma dei fondi azionari flessibili

3/14/2018

Comgest Growth Global Flex permette di investire attivamente in azioni globali quality growth con una volatilità inferiore rispetto a un fondo long-only


Comgest, asset manager indipendente parigino con un patrimonio 28,2 miliardi di euro (di cui il 60% investito in azioni dei paesi emergenti, porta in Italia il fondo Comgest Growth Global Flex, lanciato nel luglio 2017 come strumento in grado di fornire agli investitori un mezzo per investire attivamente in azioni globali quality growth con l’obiettivo di un profilo di volatilità inferiore rispetto al classico fondo azionario long-only. "L'idea è nata dopo decenni di esperienza nella gestione di azionario globale in Comgest. A una serie di forti bull market è seguita un’improvvisa e profonda discesa simile a quelle a cui si è assistito durante la bolla tecnologica o la crisi finanziaria globale: il fondo Comgest Growth Global Flex punta a ridurre notevolmente questi cali improvvisi, aiutando quindi gli investitori a evitare difficili decisioni di tempistica e a rimanere pazienti, mantenendo l’investimento anche in periodi di crescente volatilità" spiega Gabriella Berglund (nella foto), responsabile per l’Italia di Comgest, che ha presentato il fondo oggi a Milano durante una conferenza con la stampa di settore. 

Il fondo è costruito sull’idea e sull’esperienza del fondo Comgest Growth Emerging Markets Flex lanciato cinque anni fa. Entrambi i prodotti offrono una combinazione di due elementi gestiti in maniera indipendente: un portafoglio azionario di crescita di qualità e un hedging overlay che offrono un’esposizione dinamica ai loro rispettivi indici per prevenire perdite significative. Il livello di hedging applicato nel tempo è flessibile (0-100%) e basato su un modello quantitativo e proprietario di Comgest. A differenza del fondo flessibile sugli emergenti, il Comgest Growth Global Flex offre anche la copertura del rischio sulle valute dei mercati sviluppati.

In dettaglio, il nucleo del fondo Comgest Growth Global Flex è un investimento nel portafoglio quality growth del fondo flagship azionario globale, che vanta un track record di più di 25 anni e dal lancio ha garantito una sovraperformance annualizzata del 3,2% rispetto all’MSCI AC World (periodo: 27/06/1991-31/12/2017). Contrariamente alle allocazioni tradizionali o ai prodotti “multi asset”, la famiglia di prodotti Comgest Flex non è esposta in alcun modo sui mercati obbligazionari, riducendo la sensibilità ai tassi di interesse del prodotto in un contesto di tassi molto bassi. Le strategie di riduzione del rischio Comgest Flex sono gestite da Alexandre Narboni e Schlomy Botbol, che uniscono 27 anni di esperienza professionale sia nella gestione dei fondi che nell’analisi quantitativa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?