Tempo di lettura: 7min

AXA WF Global Optimal Income: 5 anni di successi

3/19/2018 | AXA IM

Approfittiamo del quinto anniversario dal lancio della strategia, che celebriamo questo mese, per fare il punto su quanto ci ha permesso di generare un rendimento a due cifre.


CONTENUTO SPONSORIZZATO

 

 

 

 

 

 

Il fondo AXA WF Global Optimal Income  ha compiuto 5 anni questo mese. Nel celebrare il quinto anniversario dal lancio della strategia, facciamo il punto su cosa ci ha permesso di generare un rendimento a due cifre.

 

La flessibilità con cui adattiamo la nostra esposizione azionaria alle condizioni economiche e di mercato è uno dei nostri principali driver di performance. In un contesto economico soggetto a rapidi cambiamenti è importante affrontare i mercati finanziari con tutti gli strumenti che possono permetterci di far fronte anche a potenziali correzioni. La flessibilità, unita alla capacità di identificare i trend del mercato, le correlazioni e i rischi, è quindi uno strumento chiave.

Questo ci ha permesso di generare una performance del 49,32% dal lancio1 e di posizionarci nel primo decile a 1, 3 e 5 anni2, nel ranking di Morningstar.

 

L’esposizione del fondo AXA WF Global Optimal Income può variare da zero a 100% in azioni. Inoltre, può salire fino al 20% nel debito del mercato emergente e fino al 10% nell’high yield.

Nel 2015, per esempio, abbiamo aumentato fino all’80% l’allocazione azionaria poiché eravamo convinti che i timori nei confronti del petrolio fossero eccessivi e nel 2016, con l’incertezza scaturita dalla Brexit, abbiamo ridotto l’esposizione al 35%. Per il 2018 rimaniamo piuttosto positivi vista la crescita sincronizzata in tutto il mondo, percio’ ci posizioniamo al 60% sull’azionario.

L’obiettivo della strategia è di avere un’esposizione dinamica ai mercati azionari, limitando le perdite attraverso una combinazione di diverse fonti di reddito e di strategie attive di mitigazione dei rischi.

Inoltre, investiamo in trend che avranno un impatto strutturale nel lungo periodo e ci focalizziamo su titoli di aziende le cui strategie ci sembrano sostenibili per il futuro.

Già da diversi anni deteniamo in portafoglio azioni di società leader nel settore tecnologico, come ASML, produttore di macchinari per semiconduttori, oppure società attive nella cyber-security, ad esempio Check Point Software Technologies.

 

Ecco com’è andata in questi cinque anni

Abbiamo lanciato il Fondo nel 2013. L’anno successivo è stato un anno difficile per i mercati, ma il Fondo è stato decisamente favorito dallo stock picking. Per quasi tutto il 2015 abbiamo mantenuto un posizionamento positivo in azioni, specialmente su Europa e Giappone.

E’ seguito ancora un anno difficile, ma la strategia di sostituzione azionaria ha contribuito a contenere la volatilità nel corso del 2016. Per quasi tutto il 2017 abbiamo preferito gli asset sensibili alla crescita, a fronte del miglioramento dell’economia globale e delle politiche monetarie espansive. Per esempio, nel secondo trimestre abbiamo acquistato futures sul CAC40 nella convinzione che i mercati stessero sovrastimando la vittoria dell’estrema destra alle elezioni francesi, scelta che ha avuto effetti positivi sulla performance.

 

Perché questo è un buon momento per investire in AXA WF Global Optimal Income?

  1. La volatilità richiede flessibilità. L’inizio del 2018 è stato contrassegnato dal ritorno della volatilità, ma il fenomeno non è nuovo: anche nel 2015-2016 abbiamo sperimentato condizioni di mercato difficili. Per catturare opportunità d’investimento e mitigare i rischi nel momento stesso in cui insorgono, gestiamo gli investimenti azionari con la massima flessibilità.
  2. Posizioni convincenti in un mercato in costante evoluzione. La volatilità del mercato non deve indurci a cambiare idea ogni giorno. Attraverso la combinazione delle asset class con criterio top-down e la selezione titoli basata sulle idee piu’ convincenti, puntiamo a generare rendimenti a lungo termine per gli investitori.
  3. Esposizione alla crescita globale. Quest’anno la crescita globale potrebbe raggiungere il picco e le misure di QE potrebbero esaurirsi. In questo contesto, AXA WF Global Optimal Income mira a generare una crescita costante, catturando il rialzo dei mercati in crescita e mitigando il drawdown nelle fasi di ribasso.

 

“La selezione titoli è un elemento chiave per il rendimento del fondo. Il nostro approccio d’investimento si basa sull’identificazione di alcuni temi sui mercati azionari, che ci attendiamo avranno una buona performance nel medio/lungo termine. Dal lancio del fondo, questo approccio si è dimostrato di successo. Per esempio, da diversi anni investiamo in titoli dei settori Artificial Intelligence e tecnologia con risultati positivi per il rendimento del fondo”

Serge Pizem

Serge PizemLead Portfolio Manager, Global Head Multi-Asset Investments

 

Se vuoi saperne di più clicca qui

 

1Fonte: AXA IM al 09/03/2018. Azioni di classe A, valore netto in euro, performance cumulativa a 5 anni. I dati forniti si riferiscono a mesi o anni passati e le performance passate non sono un indicatore affidabile di risultati futuri.

 

2Nella classifica di Morningstar, AXA WF Global Optimal Income si colloca al primo decile nelle valutazioni a 1 anno, 3 anni e dall'avvio per la categoria EAA OE EUR Flexible Allocation – Global.© Morningstar al 08/03/2018. La classifica rispetto ai decili è riferita alle azioni di classe A in euro per la categoria Morningstar del Fondo. Le informazioni, i dati, le analisi e le opinioni contenute nel presente documento (1) includono informazioni proprietarie di Morningstar; (2) non possono essere duplicate o redistribuite; (3) non costituiscono consulenza d'investimento; (4) hanno scopo esclusivamente informativo; (5) non se ne garantisce l'accuratezza, la completezza o l’attualità; e (6) possono riguardare dati del Comparto pubblicati in diverse date.


 

Disclaimer

Non destinato alla distribuzione al pubblico: Il presente documento è destinato esclusivamente ai clienti professionali secondo le leggi e normative locali applicabili. La diffusione deve essere limitata ai soggetti in possesso delle qualifiche richieste.

Non destinato alla distribuzione al pubblico: Il presente documento è destinato esclusivamente a investitori istituzionali/qualificati e a soggetti collocatori/clienti professionali secondo le leggi e normative locali applicabili. La diffusione deve essere limitata ai soggetti in possesso delle qualifiche richieste.

Le informazioni contenute nel presente documento hanno scopo esclusivamente informativo ed in nessun modo rappresentano da parte di AXA IM un’offerta d’acquisto o vendita o sollecitazione di un’offerta d’acquisto o vendita di titoli o di strumenti o a partecipare a strategie commerciali.

AXA Investment Managers non offre consulenza legale, finanziaria, fiscale o di altra natura sull’idoneità di questi fondi o servizi per gli investitori, che dovrebbero, però, prima di investire, richiedere un consiglio professionale appropriato e fare le loro valutazioni sui meriti, rischi e conseguenze fiscali.

A seconda della strategia finanziaria adottata, le informazioni ivi contenute possono risultare maggiormente dettagliate rispetto a quelle illustrate nel Prospetto del fondo. Tali informazioni (i) non rappresentano dichiarazione o impegno da parte del gestore finanziario; (ii) sono soggettive e (iii) possono essere modificate in qualunque momento entro i limiti indicati nel Prospetto del fondo. Nel caso in cui la valuta degli investimenti differisca rispetto alla valuta di riferimento del Fondo i profitti potrebbero variare considerevolmente a causa delle fluttuazioni del tasso di cambio. Le informazioni contenute nel presente documento posso essere aggiornate di volta in volta e variare rispetto a versioni pubblicate in precedenza o in futuro dello stesso.

Il comparti menzionati nel suddetto documento sono autorizzati alla pubblica distribuzione in Lussemburgo e sono autorizzati alla commercializzazione in Italia. I documenti informativi più recenti, Prospetto e KIID, sono disponibili a tutti gli investitori che devono prenderne visione prima della sottoscrizione e la decisione di investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel prospetto, che includono informazioni sul rischio dell’investimento nei fondi citati.

AXA World Funds è una SICAV di diritto Lussemburghese con sede legale in 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Luxembourg. La Società è registrata con il numero B. 63.116 presso il Registro del Commercioe delle Imprese.

Documento redatto a cura di: AXA INVESTMENT MANAGERS SA, società di diritto francese con sede legale presso Tour Majunga, 6 place de la Pyramide, 92800 Puteaux, iscritta al Registro delle imprese di Nanterre con numero 393 051 826.

In altre giurisdizioni, il documento è pubblicato dalle società affiliate di AXA Investment Managers SA nei rispettivi paesi. Si rammenta agli investitori di altre giurisdizioni che i prodotti e le strategie oggetto del presente documento potrebbero non essere disponibili o autorizzati nei rispettivi paesi. Si raccomanda di rivolgersi al gestore per verificare in quali paesi siano registrati. © AXA Investment Managers 2018. Tutti i diritti riservati.

 

AdvertisementCONTENUTO SPONSORIZZATO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?