Tempo di lettura: 2min

Fondi azionari: 7 gestori su 10 battono Piazza Affari

3/19/2018

Ma il dato si ribalta su un orizzonte di 10 anni: il 71% ha fatto peggio del benchmark. Ecco i risultati dell'ultima indagine S&P Indices Versus Active Funds


Oltre sette gestori attivi su dieci sono riusciti a battere Piazza Affari nel 2017, ma sul lungo termine il risultato si ribalta, con soli tre gestori su dieci che hanno fatto meglio del benchmark. Il dato emerge dalla consueta indagine semestrale semestrale S&P Indices Versus Active Funds aggiornata al secondo semestre dello scorso anno. Stando allo studio di S&P Indices, nel 2017 il 72% dei fondi azionari italiani a gestione attiva denominati in euro ha fatto meglio dell’S&P Italy BMI; all'opposto, su un orizzonte decennale, il 71% dei fondi ha fatto peggio del benchmark.

"I fondi attivi che investono in azioni italiane hanno conseguito un extra-rendimento medio ponderato per gli attivi dell’1% su un anno e dell’1% annualizzato su dieci anni rispetto all’S&P Italy BMI. Il rendimento medio ponderato per gli attivi indica la performance di un investitore medio e attenua l’influenza dei fondi più piccoli" si legge in una nota di S&P Indices.

Passando alle Borse europee, il 47% dei fondi azionari europei a gestione attiva denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P Europe 350 lo scorso anno, percentuale che sale al 73% e all’85% su un orizzonte quinquennale e decennale. Battere Wall Street, invece, è sempre più difficile: lo scorso anno il 71% dei fondi azionari statunitensi a gestione attiva denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P 500, una quota che sale al 96% e addirittura al 98% su un orizzonte quinquennale e decennale.

Quanto ai fondi azionari globali, il 54% dei fondi attivi denominati in euro ha fatto peggio dell’S&P Global 1200 nel 2017, percentuale che sale drasticamente al 91%, 94% e 99% su un periodo, rispettivamente, di tre, cinque e dieci anni. Non fanno meglio i gestori specializzati sui mercati emergenti: il 72% dei fondi a gestione attiva denominati in euro che investono in questi mercati ha fatto peggio dell’S&P/IFCI (addirittura il 97% su un orizzonte decennale).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?