Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: i best seller di febbraio

4/4/2018

Fuga dai monetari che mandano in rosso l'industria dopo 14 mesi di raccolta netta in positivo


Dopo 14 mesi consecutivi di raccolta netta in positivo, l’industria europea del risparmio gestito frena a febbraio con i fondi comuni che registrano una raccolta netta negativa per 18 miliardi di euro. Tuttavia, come emerge dalla consueta nota di Broadridge, i fondi di lungo termine continuano a vedere flussi netti in entrata, seppur al minimo da oltre un anno (16 miliardi di euro).

A mandare in rosso la raccolta complessiva dell'industria, sono stati i fondi monetari che hanno visto uscire nel corso del mese circa 34 miliardi di euro. Tornando ai fondi di lungo termine, il 72% della raccolta è andata a beneficio dei fondi passivi, un segmento dove si distingue, in particolare, BlackRock. 

Tra i fondi attivi, invece, spicca nel mese Mercer grazie a una raccolta netta di 1,5 miliardi di euro, flussi in gran parte provenienti dal segmento istituzionale. Considerando le categorie di fondi, gli obbligazionari hanno chiuso il mese in rosso, con riscatti per 9 miliardi di euro, mentre i fondi multi asset sono stati premiati dagli investitori, soprattutto i fondi di "asset allocation" (5 miliardi di euro).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?