Tempo di lettura: 3min

Puoi dire flessibile!

4/9/2018 | AXA IM

A grande richiesta AXA IM e la Gialappa’s Band ancora insieme al Salone del Risparmio. Obiettivo: illustrare tematiche d’investimento attuali con una punta di umorismo.


CONTENUTO SPONSORIZZATO

 

 

 

 

 

 

Prima della crisi finanziaria del 2008 costruire un portafoglio finanziario era relativamente semplice, con le Borse in rialzo, i tassi a breve molto più elevati e l’inflazione tutto sommato sotto controllo. Oggi per avere un rendimento passabile occorre correre molto più rischio in termini di volatilità degli investimenti, oppure saper scegliere gestori e strumenti che generino consistentemente alpha di portafoglio.

Partendo dall’analisi di mercato con Alessandro Tentori, CIO di AXA IM Italia, il team retail affronterà il tema degli investimenti flessibili. Anticipiamo 5 lezioni del gestore dei fondi multi asset della casa prodotti, Serge Pizem:

 

1.  Massima flessibilità

In un contesto economico soggetto a rapidi cambiamenti è importante affrontare i mercati finanziari con tutti gli strumenti che possono permetterti di far fronte anche a potenziali correzioni. La flessibilità, unita alla capacità di identificare i trend del mercato, le correlazioni e i rischi, è quindi uno strumento chiave. Ad esempio  l’esposizione del fondo AXA WF Global Optimal Income può variare da zero a 100% in azioni. Inoltre, può salire fino al 20% nel debito del mercato emergente e fino al 10% nell’high yield.

 

2.  Avere convinzioni

La convinzione è fondamentale per un gestore di portafoglio e noi l’abbiamo a due livelli: asset allocation e selezione di titoli. Per esempio, nel 2017 abbiamo aumentato l’esposizione ai bancari europei sulla base di profitti in miglioramento e della diminuzione dei crediti deteriorati. Per quanto riguarda la selezione dei titoli, investiamo in temi che ci aspettiamo abbiamo un impatto strutturale sul lungo periodo. Gli investimenti tematici sono Internet of things (IoT), intelligenza artificiale, e robotica.

 

3. Identificare le correlazioni tra le classi di attivi

La correlazione tra le cassi di attivi è un elemento fondamentale che va tenuto d’occhio in quanto non è qualcosa di stabile. All’interno di normali cicli di mercato, le azioni e  le obbligazioni tendono ad avere una correlazione negativa. Tuttavia, in periodi di stress, le classi di attivo tradizionali assumono un comportamento e un traiettoria simile. Dobbiamo dunque tenere sotto controllo queste correlazioni e analizzarne l’evoluzione, per poi adattare il portafoglio anticipando i cambiamenti. L’aspetto importante da controllare è l’evoluzione delle correlazioni rispetto ai principali eventi che possono creare ostacoli per il mercato. Per citarne alcuni, la Brexit nel 2016, le elezioni in Francia nel 2017 e le elezioni italiane quest’anno.  

 

4. Mitigare il rischio

La mitigazione del rischio non è mai stata così importante. Possiamo farlo in tre modi. Il primo  è la capacità di diversificare e di misurare il grado della diversificazione. Ma questo non è sufficiente poiché la correlazione aumenta in periodi di crisi e il vantaggio offerto dalla diversificazione diminuisce. È dunque necessario essere dinamici. Significa che una volta identificati gli ostacoli che creeranno tensione sul mercato nell’anno a venire, si mettono in atto delle strategie tattiche per aggirare questi ostacoli e gestirli. A questo scopo adottiamo una allocazione flessibile, in grado di adattarsi alle evoluzioni dei mercati. Infine, per proteggersi dalle incognite, inseriremo nel portafoglio alcune strategie di copertura. Anche in futuro, la mitigazione del rischio avrà un ruolo fondamentale.

 

5. I mercati sono complessi, utilizzare tutte le risorse

In questi anni è particolarmente importante far leva sulle migliori idee di investimento. Il nostro processo sfrutta il modello multi-expert di AXA IM. Ogni mese  consultiamo e discutiamo le opinioni dei nostri esperti d’investimento nelle rispettive asset class e scegliamo le migliori opportunità adeguate per il rischio.

 

 

La conferenza si terrà martedì 10 aprile presso la sala Yellow 1 alle ore 14:30.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Se vuoi approfondire l’argomento, scopri il Financial Lab di AXA IM (sito dedicato esclusivamente ad investitori professionali).

 

 

AdvertisementCONTENUTO SPONSORIZZATO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?