Tempo di lettura: 1min

Morningstar Italy Fund Awards 2018: ecco i vincitori

4/12/2018

Cinque le categorie di fondi premiate: azionario Italia, Europa, Internazionali; obbligazionario Euro e bilanciati Euro


Morningstar Italy ha annunciato i fondi e le società di gestione vincitori della XII edizione dei Morningstar Italy Fund Awards 2018. La consegna dei premi si è tenuta ieri sera, mercoledì 11 aprile, all’interno di Palazzo Castiglioni, a Milano, alla chiusura della seconda giornata del Salone del Risparmio. I Morningstar Fund Awards riconoscono i fondi retail e le società di gestione che, all’interno della loro categoria, hanno saputo creare valore per i sottoscrittori nel 2017 e con continuità nel tempo, sulla base di una metodologia quantitativa rigorosa e condivisa in tutta Europa.

A concorrere al premio sono cinque categorie di fondi: Azionari Italia, Europa, Internazionali, Obbligazionari Euro e Bilanciati Euro. Si aggiungono tre premi alle società di gestione: migliore azionaria, obbligazionaria e overall (che considera in modo congiunto la gamma prodotti equity e fixed income). Nell’edizione 2018, i fondi che si sono distinti per creazione di valore per i sottoscrittori, mostrando le loro capacità di generare performance nel tempo e coniugando allo stesso tempo una controllata gestione del rischio nelle loro scelte di investimento, sono stati:

Azionari Italia: Fideuram Italia

Azionari Europa: MFS® Meridian European Value

Azionari Internazionali: GS Global CORE® Equity Portfolio Base

Obbligazionari Euro: Schroder ISF EURO Corporate Bond

Bilanciati Euro: Invesco Pan European High Income

Per la sezione dei Fund House Awards, hanno vinto come migliore società azionaria Comgest, come migliore società obbligazionaria T. Rowe Price, come migliore società overall T. Rowe Price, Per i category awards l’80% del punteggio è determinato dal rendimento non solo nell’ultimo anno, ma anche a tre e a cinque anni; il 20% è dato dal profilo di rischio su diversi orizzonti temporali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?