Tempo di lettura: 2min

Fondi: negli ultimi 15 anni 1 euro su 2 è finito nei multi asset

4/19/2018

È quanto emerge in un recente studio di AllianzGI: queste strategie hanno raccolto 870 miliardi di euro tra il 2002 e il 2017


Fra il 2002 e il 2017, in Europa, 870 miliardi di euro netti si sono riversati nei fondi multi asset, seguiti dai fondi obbligazionari (504 miliardi), azionari (44 miliardi) e di altro tipo (220 miliardi). Ciò significa che in quest’area negli ultimi 15 anni più di 1 euro su 2 è stato investito in fondi multi asset. Negli USA il comparto multi asset ha raccolto 1.139 miliardi di euro, ma i risparmiatori hanno preferito l’azionario (2.107 miliardi) e il reddito fisso (2.065 miliardi). È quanto emerge in un recente studio di AllianzGI che dimostra come i fondi multi asset possano aiutare gli investitori a non cadere in queste trappole.

"La nostra ricerca evidenzia che la raccolta netta dei fondi multi asset è rimasta stabile nelle fasi di rialzo e di ribasso dei mercati, rafforzando l’autodisciplina degli investitori e supportando la stabilità dei loro investimenti" spiega Hans-Jörg Naumer, head of global capital market analysis and thematic research di AllianzGI. Ma guardiamo in dettaglio i dati. La maggiore domanda di fondi multi asset si riflette non solo nel volume dei flussi, ma anche nelle posizioni, vale a dire nell’allocazione complessiva degli investitori, indicata dalla distribuzione del patrimonio dei fondi fra azioni, obbligazioni, strumenti del mercato monetario e, naturalmente, fondi multi asset. Ciò è particolarmente evidente in Germania, dove la percentuale di fondi multi asset nei portafogli è aumentata nel corso del periodo osservato dal 12% al 32%, contro un incremento dal 21% al 26% in Europa. Negli USA, la quota del multi asset sul totale è cresciuta molto lentamente, da un modesto 6% al 13%.

E in Italia? "Il multi asset è ormai un investimento core e centrale di molti portafogli" spiega Alberto D’Avenia (nella foto), country head Italia di AllianzGI. "Grazie alle nostre competenze, vediamo aumentare costantemente il numero di clienti che investono in molteplici asset class interessanti tramite le nostre soluzioni multi asset a gestione attiva. La nostra offerta ampia e diversificata è in grado di soddisfare ogni esigenza e questo vale anche per i clienti istituzionali".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?