Tempo di lettura: 2min

Morningstar lancia un nuovo indicatore per fondi low carbon

5/4/2018 | Massimo Morici

Le società all’interno di questi portafogli stanno riducendo le emissioni di carbonio in linea con gli obiettivi degli accordi di Parigi


Morningstar ha lanciato un nuovo indicatore per aiutare gli investitori nella valutazione dell'esposizione del loro portafoglio ai rischi del carbonio: il Morningstar® Portfolio Carbon Risk Score. I portafogli che presentano un basso carbon risk score e bassi livelli di esposizione ai combustibili fossili riceveranno la Morningstar® Low Carbon Designation che consente agli investitori di identificare facilmente i fondi low carbon. Le società all’interno di questi portafogli stanno riducendo le emissioni di carbonio in linea con gli obiettivi degli accordi di Parigi nei loro processi o stanno sviluppando nuove soluzioni di carbonio.

​Inizialmente Morningstar assegnerà il Carbon Risk Score a circa 30 mila fondi a livello globale. I punteggi variano da basso ad alto, dove uno score basso suggerisce un minor rischio di esposizione al carbonio all’interno del portafoglio. Morningstar calcola il Carbon Risk Score partendo dalle valutazioni di Sustainalytics, leader mondiale nella ricerca e nel rating ESG e di corporate governance. Il nuovo score potrà essere visualizzato all’interno di un ampio set di oltre 70 metriche, tra cui Carbon Intensity, Fossil Fuel Involvement, Stranded Assets Risk e Green Solutions, in base ai livelli di carbonio detenuti dalle aziende presenti in portafoglio.

"Il cambiamento climatico porrà grandi sfide a quegli investitori che mirano a bilanciare la ricerca di alti rendimenti con l’impegno a raggiungere un impatto ambientale positivo e sostenibile. Gli investitori avranno quindi bisogno di uno strumento che analizzi in modo più preciso l’esposizione dei loro portafogli per assicurarsi che soddisfino il loro obiettivo di un futuro a ridotte emissioni di carbonio" ha spiegato Haywood Kelly, global head of research di Morningstar. "Il Carbon Risk Score e la Low Carbon Designation mettono nelle mani degli investitori questo potere di azione, consentendo loro di monitorare, gestire e ridurre i rischi derivanti dall’esposizione al carbonio dei loro portafogli di investimento" ha concluso Kelly.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?