Tempo di lettura: 1min

In arrivo l'etichetta "nutrizionale" per i fondi comuni

5/5/2018

La Commissione Europea è pronta a proporre un regolamento che impone l'indicazione chiara delle qualità "green" degli strumenti finanziari, stile mercato "alimentare".


Sarà presentata il prossimo 23 maggio una proposta firmata dalla Commissione Europea che introduce un sistema di classificazione "green" dei fondi comuni a livello UE. Ad annunciarlo nei giorni scorsi Anne Hauschild, responsabile delle politiche della commissione, che ha parlato di un'etichettatura "green" di tutti i prodotti finanziari che dichiarano di seguire i criteri ESG nella selezione degli investimenti.

 

L'obiettivo è quello di rendere più semplice, per tutti gli investitori, la riconoscibilità di questi prodotti inserendo "definizioni chiare e affidabili" alla stessa stregua del mondo "alimentare" che prevede per molti prodotti l'indicazione esplicita dell'origine dell'alimento, delle modalità di trattamento prima della vendita, della scadenza e via dicendo. Il sistema di etichettature "green" ha proseguito Hauschild "permetterà agli investitori di individuare in maniera chiara gli investimenti sostenibili" così come avviene con "gli alimenti distribuiti nei supermercati o per i marchi di qualità ecologica che accompagnano abbigliamento e alloggi". 

 

La stessa chiarezza deve interessare, ha concluso Anne Hauschild, tutto il mondo dei prodotti finanziari green. Anzi. Non è esclusa la realizzazione di uno schema UE che uniformi a livello europeo lo sviluppo di criteri di rating ESG per tutti i "prodotti offerti agli investitori al dettaglio, compresi quelli assicurativi". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?