Tempo di lettura: 2min

È italiano il fondo comune più venduto in Europa a marzo

5/16/2018

Nel corso del mese boom dei prodotti target maturity distribuiti dalle banche nel nostro paese che spingono la raccolta dei prodotti multi asset


È italiano il fondo più venduto i Europa nel mese di marzo. Come emerge dal consueto report mensile di Broadridge sull’industria europea dei fondi comuni, il fondo di diritto italiano Gestielle Cedola Multi Target V, un fondo flessibile gestito da Aletti Gestielle si piazza al primo posto nella classifica dei fondi che hanno raccolto di più nel corso del mese con flussi netti per 1,6 miliardi di euro davanti al fondo hedge Schroder Matching Plus-Bespoke Investment Fund 6 (878 milioni), e il fondo multi asset Allianz Income & Growth di AllianzGI (731 milioni). In classifica troviamo anche un altro fondo di diritto ialino, UBI Pramerica Cedola Certa 2018 - 2023 con un raccolta netta di 724 milioni di euro.

Quanto ai dati generali, l’industria dei fondi comuni ha chiuso il mese di marzo con flussi netti verso i fondi di lungo termine per 19 miliardi di euro e deflussi per 8 miliardi di euro dai fondi monetari, dopo il profondo rosso di 33 miliardi dello scorso febbraio. I fondi passivi hanno attratto complessivamente 3,6 miliardi di euro. Tra le varie categorie di fondi, i multi asset hanno sono stati i più venduti del mese con flussi netti per 11,7 miliardi di euro, spinti in particolare dai fondi flessibili “target maturità” distribuiti in Italia che hanno raccolto 2,6 miliardi a marzo. I fondi azionari e i fondi obbligazionari hanno raccolto rispettivamente 3,5 e 3,3 miliardi di euro.

I gruppi che hanno registrato i dati di raccolta più alti a marzo sono stati Natixis (1,6 miliardi), BNP Paribas (1,2 miliardi), Goldman Sachs (1,2 miliardi), Morgan Stanley (1,1 miliardi) e Old Mutual (1,1 miliardi). Negli ultimi 12 mesi al primo posto per raccolta netta in fondi comuni si piazza BlackRock con una raccolta di 85,5 miliardi, PIMCO a 48,7 miliardi, Amundi a 36 miliardi, UBS a 23 miliardi e l’italiana Intesa Sanpaolo a 21,1 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?